Meteo Italia agosto 2014: come sarà il tempo?

Il meteo in Italia ad agosto riserverà qualche sorpresa? Come sarà il tempo durante l'ultimo mese di vacanze degli italiani?

Luglio come Ottobre: temperature ben al di sotto delle medie e tantissime piogge torrenziali. Il meteo in Italia per agosto 2014 sembra non regalare grandi sorprese rispetto a quanto abbiamo già visto: come sarà il tempo? Se lo chiedono tutti quelli che, ormai da mesi, hanno prenotato la vacanza al mare o in montagna e temono che l’instabilità degli ultimi due mesi possa rovinare i pochi giorni di ferie.

Purtroppo, però, stando a quanto dicono i metereologi  la situazione non sarà destinata a cambiare: anche ad agosto permane la grande instabilità e saranno le piogge e non il sole ad accompagnare le vacanze nello Stivale. Un’estate anomala, specialmente per le regioni del centro e del nord Italia, come non se ne vedevano da anni.

Il mese si aprirà con una forte perturbazione sulle regioni del nord che, però, risparmierà il meridione dove continuerà a splendere il sole anche se con qualche nuvola di troppo che potrebbe portare a qualche sporadico rovescio: niente di eccezionale, comunque, perché saranno soprattutto giorni di sole al sud Italia, per la gioia di operatori turistici e turisti.

Dopo i primi giorni di forti piogge, anche il nord potrà chiudere l’ombrello fino a Ferragosto, anche se le temperature estive sono ben lontane e, molto probabilmente, non arriveranno mai: ad agosto, infatti, secondo gli esperti il nord Italia non raggiungerà mai, o li raggiungerà molto sporadicamente, i 30 gradi, come se settembre fosse arrivato troppo presto evitando ad agosto e all’estate di fare la sua comparsa sulla nostra penisola.

Superata la festa dell’estate, il nord Italia dovrà dire addio definitivamente all’estate, con le temperature che scenderanno ancora di più. Tutt’altro discorso per il sud, dove la stagione estiva sembra non risentire eccessivamente dell’Anticiclone delle Azzorre che sta avendo la meglio su quello Africano: qui le temperature saliranno con molta facilità sopra i 35 gradi, regalando a chi ha scelto le mete del meridione una vacanza serena e all’insegna del sole e del mare.

Le precipitazioni si concentreranno sull’arco alpino sui rilievi del centro Italia, risparmiando, quindi, le coste che almeno ad agosto possono provare a vivere l’estate: luglio è stato funesto, le spiagge deserte a causa del tempo instabile e delle piogge hanno causato danni ingenti al settore turistico che, però, ha la possibilità di riprendersi nell’ultimo mese, approfittando dei vacanzieri di agosto e, magari, di settembre.

In definitiva, il meteo in Italia per questo agosto 2014, dividerà l’Italia in due.