Previsioni meteo Ferragosto 2014: come sarà il tempo?

Come sarà il tempo a Ferragosto? Ecco le ultime previsioni meteo: pioggia o sole?

L’inizio di agosto ha decisamente portato con sé gli strascichi di luglio con piogge e temperature basse. L’estate però sta per arrivare su tutta l’Italia. Infatti già dall’inizio di questa settimana il tempo volge al bello, interessando gran parte delle regioni italiane.

Le classiche eccezioni previste al nord, dureranno poco. Già a partire dal 6 possiamo assistere ad un diffuso miglioramento del tempo che durerà fino a Ferragosto. Dunque le vacanze possono iniziare ed avere anche più lunga vita. In particolare accadrà che l’alta pressione, proveniente dall’Africa, che finora si è fatta sentire in modo flebile, dimostrerà la sua forza a partire dalla seconda decade di agosto.

Il sole, come sempre, splenderà caldo soprattutto al centro sud. Non disperiamo, però, il meteo migliora anche per il resto d’Italia, seppur con qualche piccola eccezione per il nord. Qui le instabilità sono dovute alle correnti umide provenienti dall’Europa sud occidentale, scaturite, a loro volta, dal passaggio di una saccatura nord atlantica.

Assisteremo dunque a qualche rovescio nel nord ovest e nell’area alpina, ma senza che questi si protraggano troppo a lungo. Dunque, niente più allarme per le nostre vacanze. Se luglio ci ha messo paura, non disperiamo. Nel complesso, infatti, il tempo sarà più stabile rispetto al mese scorso e il caldo arriverà ad essere anche afoso, soprattutto nelle zone di entroterra.

Se poi abbiamo scelto la settimana di Ferragosto per le ferie al mare, allora largo a pinne, fucili e occhiali, perché la nostra estate sta per cominciare. L’aria fresca del mattino fino a mezzogiorno o il maglioncino di sera ci hanno fatto sudare di meno e respirare di più. E poi climatizzatori spenti e ventialtori accesi di rado ci hanno fatto risparmiare un bel po’. Certo, l’estate a cui siamo abituati in Italia è ben altra, ma ora sembra davvero dietro l’angolo.

Le previsioni meteo di questo Ferragosto 2014 sembrano riportarci ad un afoso passato e ad una consuetudinaria estate rovente.