Previsioni meteo inizio agosto

In Italia il mese di luglio si è concluso nel peggiore dei modi con violente precipitazioni. Scopriamo le previsioni meteo di inizio agosto

Le previsioni meteo di inizio agosto purtroppo non sono molto confortanti. Sono previste infatti piogge e temperature basse, almeno per la prima settimana di agosto. Il maltempo, però, risparmierà il Sud, dove invece il clima ritornerà a temperature decisamente estive.

Per cui, chi ha prenotato le vacanze al sud, può confortarsi. Nello specifico una vasta perturbazione proveniente dalla Scandinavia, si muoverà verso Sud Ovest e attraversando l’Europa Centrale, porterà piogge abbondanti nel nord Italia, in particolar modo sulle Alpi e sulle Prealpi. Da venerdì tali precipitazioni si sposteranno anche verso le altre regioni del Nord, toccando marginalmente anche quelle del Centro.

Il Meridione, al contrario, si libererà presto delle correnti fresche e verrà lambito per pochi giorni dall’anticiclone Nord africano che, specialmente in Calabria e Sicilia, porterà a superare anche i 35°. Questa volta, però, il caldo durerà qualche giorno in più, rispetto alle brevi vampate del mese scorso, più o meno dal 3 al 7 agosto. Dunque avremo di nuovo un’Italia divisa in due, con piogge torrenziali al Nord e caldo torrido al Sud.

Divisione che durerà per poco, in quanto dal 5 al 9 agosto farà ritorno un debole anticiclone africano che coprirà l’intera penisola, portando bel tempo ovunque e temperature nella media: 30-32° nell’entroterra e 28-29° sulle zone costiere. Per cui il bel tempo arriverà anche al nord che vedrà risalire il termometro fino a 30°. Ebbene, per chi si appresta a fare i bagagli, se la direzione è il sud, può partire sereno. Per tutti gli altri, ancora qualche giorno di attesa per poter scongiurare il rischio di perturbazioni. Difatti c’è allerta per il maltempo previsto in questi giorni al Centro Nord, soprattutto in Toscana e nel Lazio, dove oltre alle piogge torrenziali, sono previste anche grandinate e trombe d’aria.

Sicuramente il meteo di questo inizio agosto non è tra i più gratificanti, ma dopo una prima settimana altalenante il bel tempo dovrebbe stabilirsi un po’ su tutta l’Italia, isole comprese, seppur con le consuete eccezioni per il Nord.