Maturità 2014: ecco le possibili tracce

Maturità 2014 scatta il toto argomenti, ecco le possibili tracce con cui si dovranno cimentare gli studenti

E’ ormai conto alla rovescia per il tanto atteso esame di maturità. Ben 459mila maturandi 2014 stanno cercando in rete le possibili tracce con le quali si dovranno cimentare nella prima prova scritta: il tema di italiano. Mercoledì 18 giugno è la data fatidica, il tema d’italiano in verità è la prova meno temuta dagli studenti, ben più ansia la riservano il quizzone e l’esame orale finale.

La prova di italiano dell’esame di maturità prevede 4 opzioni tra cui scegliere : l’analisi del testo, in poesia o in prosa, il tema storico e quello di carattere generale, legato all’attualità, il saggio breve. Trovare in tempo le possibili tracce o almeno cercare di avvicinarsi il più possibile agli argomenti richiesti è un compito arduo a cui però nessuno riesce a sottrarsi. Dal ministero intanto arriva un tweet rassicurante per tutti (viviamo nell’era dei social media) «Chi ha preparato le prove ci e vi rassicura: sono in linea con i programmi», niente sorprese dunque, o autori sconosciuti ai più.

Se dovete affrontare l’esame di maturità e cercare di indovinare le tracce tenete d’occhio questi autori: per l’analisi del testo gli scommettitori puntano su Gabriele D’Annunzio (assente da 13 anni) Luigi Pirandello, Giovanni Pascoli. Buone possibilità anche per Gabriel Garcia Marquez e per Pier Paolo Pasolini. Per il saggio breve, l’attenzione si sposta sulla canonizzazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XIII e su Papa Francesco. Papabile (rimaniamo in tema) anche la scelta di un tema tarato sul tasso di disoccupazione giovanile.

Le possibili tracce legate al tema storico sono i cinquant’anni della scomparsa del presidente degli Stati Uniti, John Fitzgerald Kennedy e il centenario della prima guerra mondiale. Occhi però che nel vostro esame di maturità potrebbe entrarci anche il 25esimo anniversario della caduta del muro di Berlino e il 10esimo anniversario della tragedia dello Tzunami. Per il tema sull’attualità c’è la possibilità che esca l’alluvione in Sardegna e nelle Filippine, il caso romano delle baby squillo e l’Expo 2015.  L’era dei social reclama attenzione, tra le possibili tracce del tema di maturità ci potrebbe essere anche l’anniversario di Facebook. Buono studio.

 

[foto: attualita.tuttogratis]