0 Shares 26 Views
00:00:00
13 Dec

‘Vivere’ di Vasco Rossi per il video pro-eutanasia dei Radicali

Gianfranco Mingione
16 gennaio 2014
26 Views

Vasco per l’eutanasia. Una stanza, una mano che si muove lentamente per accendere la radio e la musica e le parole entrano nel video e in una vita che, voglia di vivere, non ne ha più. Il nuovo video è uno spot della campagna “Eutanasia Legale” a sostegno della proposta di legge depositata in Parlamento e promossa dall’Associazione Luca Coscioni, volta a legalizzare l’eutanasia e il testamento biologico. A fare da sfondo alle immagini, come colonna sonora c’è la canzone “Vivere”, di Vasco Rossi che si è nuovamente iscritto all’associazione.

In seguito a questo riavvicinamento, come si legge sul sito associativo, “ha donato i diritti di utilizzo di una delle sue canzoni più importanti per rappresentare il punto di vista di un malato costretto nel suo letto dopo una vita intensa di ricordi”. Lo spot è struggente, fatto di sguardi e fotografie che testimoniano l’intensità e la preziosità della vita, anche nel suo momento più duro da affronatre, come il tramonto a causa di una malattia.

Oltre 67mila firme consegnate alla Camera. La battaglia iniziata diversi anni fa da Piergiorgio Welbi, è giunta al 13 settembre scorso con la consegna alla Camera dei Deputati, da parte del “Comitato Promotore Eutanasia Legale”, della Proposta di Legge di iniziativa popolare “Rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell’eutanasia”, firmata da oltre 67mila cittadini italiani. Il tema è molto delicato e non divide e fa discutere solo nelle due aule del Parlamento, ma anche fuori, nella società civile, dove il dibattito è tra chi è favorevole e chi è contrario, non contando chi, su tale tematica, non è ancora riuscito a formarsi un’opinione decisa.

[foto: www.ilmattino.it]

Vi consigliamo anche