I 10 segnali che ti fanno capire che hai 40 anni

Quello dei 40 anni è un traguardo di tutto rispetto ma ci sono almeno dieci segnali che ti faranno capire quando è arrivato il momento di appendere la giovinezza al chiodo

1. Hai trascorso gli anni più belli tra un party e l’altro ma oggi il massimo che puoi concederti è scegliere i colori dei palloncini insieme ai tuoi bambini ricordandoti che, le uniche feste a cui parteciperai, saranno i loro compleanni.

2. Il divano di casa è il tuo nuovo habitat: guarderai assonnato la televisione, rievocando i bei tempi andati quando eri in grado di assistere a un’intera maratona di “Star Wars”.

3. Una volta ripetevi frasi tratte da film e ti atteggiavi a divo hollywoodiano. Oggi, alla soglia dei quaranta, le uniche parole che ripeterai sono i “ti ricordi quando“: una sorta di epitaffio che pescherai dal tuo campionario di frasi fatte.

4. Diciamocelo: uno dei segnali più evidenti della tua entrata nel campionato degli anta è senza dubbio l’utilizzo del lei con cui ti si rivolgeranno vicini e conoscenti. Un forma di rispetto, penserai, quando invece la realtà è che sei diventato vecchio.

5. Con lo spuntare dei primi capelli bianchi, maledirai chi ti ha detto che sono sintomo di saggezza. Non nascondiamoci di fronte a queste eresie: avere i capelli bianchi è il segnale che hai bisogno di una tintura al più presto.

6. Un altro segno evidente che hai quarant’anni sono gli inviti ai battesimi. Scordati i biglietti che gli amici ti proponevano per i locali più in vista della tua città, il massimo del cool è una mattinata passata tra cerimonie religiose e bambini pestiferi.

7. Qualche anno fa organizzavi insieme ai tuoi amici matrimoni e cerimonie. Ma il tempo passa, è un altro segnale del fatto che sei un attempato quarantenne è che assisterai ai loro divorzi, sperando che il prossimo non sia il tuo.

8.Ti stupirai ascoltando i cantanti dei tuoi figli, sentendoti ancora più inadeguato. E se loro s’infiammano davanti agli One Direction tu ti ricordi, beato, i tempi in cui Michael Jackson stupiva il mondo con il suo “moonwalk”.

9. Hai quarant’anni e ti dividi equamente tra acciacchi e preoccupazioni, bollette da pagare e i primi capelli bianchi, ma sei l’unico che ha ancora la tua collezione di cd: un modo come un altro per datarti in modo inesorabile.

10. E che cosa dire delle serie tv? Quando ti accorgerai che trascorri il tuo tempo davanti ai telefilm dell’infanzia capirai che, certo, gli anni passano, alla fine Dylan e Brenda di Beverly Hills 90210 si sono lasciati e tu hai quarant’anni.