Maschere di bellezza fai da te: ecco le migliori per l’estate

A base di ingredienti naturali e di semplice preparazione, le maschere fatte in casa sono un ottimo rimedio ai piccoli danni dell'estate

Qualche ingrediente naturale, un po’ di pazienza e tempo quanto basta. Questo è quello che serve per una maschera di bellezza fatta in casa, ideale per non ridurre il rischio di eventuali allergie a cosmetici (nella maggior parte dei casi persino costosi) e per trattare con maggior cura la pelle del viso. Le ricette ad hoc non mancano e dipendono un po’ dall’effetto che vogliamo ottenere a fine trattamento sul nostro volto al di là del generale beneficio.

L’estate ha infatti le sue controindicazioni, come caldo, sudorazione, stress da sole ecc, e la pelle del viso è la più esposta a simili condizioni non sempre favorevoli per il suo aspetto sano. Per ciascuna pelle, quindi – ecco perché è bene conoscere prima a fondo la propria – ci sono soluzioni facili da preparare. Unica nota importante: non utilizzare nella preparazione né mestoli né recipienti in metallo (ossidano e assorbono i principi attivi degli ingredienti) ma solo legno e vetro.

MASCHERA RINFRESCANTE

Adatta a: pelli sensibili, scottate o appena arrossate

Ingredienti: la polpa di un cetriolo + 15 foglie di menta + 2 cucchiai di yoghurt bianco + 1 cucchiaio di farina d’avena. Frullando menta e cetriolo si ottiene un composto da aggiungere allo yoghurt e solo alla fine alla farina d’avena, aggiunta poco a poco.
Applicazione: Escludendo bocca e palpebre, stendere la maschera a fine preparazione e lasciare agire per 15 minuti.

MASCHERA NUTRIENTE

Adatta a: chi ha la pelle opaca e spenta
Ingredienti:
1 tuorlo d’uovo + 2 cucchiaini di miele + 1 cucchiaio di avena.
Applicazione: terminata la preparazione, lasciare riposare sul viso per almeno 20 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.

MASCHERA SCHIARENTE

Adatta a: chi ha della peluria sul viso
Ingredienti:
1 cucchiaino di curcuma + 2 cucchiaini di farina di ceci + qualche goccia di limone +2 cucchiai di yogurt bianco. Amalgamare tutti gli ingredienti e lasciare in frigorifero per un quarto d’ora.
Applicazione: 2 volte alla settimana lasciando agire per 15 minuti. Risciacquare e ripetere per un mese.

[foto: Viverepiusani.it]