0 Shares 9 Views
00:00:00
12 Dec

Finlandia, con un test del sangue sai se morirai entro 5 anni

Gianfranco Mingione
27 febbraio 2014
9 Views
Test sangue

Un test del sangue per conoscere la propria aspettativa di vita. Per ora è un test eseguito su un campione di pazienti e chissà che in futuro non possa essere diffuso su larga scala. E’ stato messo a punto da un team di ricercatori finlandesi ed estoni che hanno analizzato oltre 17mila campioni di sangue per 100 differenti bio-marcatori. I pazienti, tutti in buona salute, appartengono ad un gruppo estone (9.842) e ad un gruppo finlandese (7.503). Le patologie interessate sono molteplici come quelle cardiovascolari e tumorali.

Albumina, una glicoproteina, una lipoproteina e il citrato: quattro bio-marcatori rivelatori del rischio di morte. Il test del sangue è stato eseguito tramite risonanza magnetica nucleare spettroscopica e i pazienti sono stati seguiti negli anni successivi al prelievo. I ricercatori hanno comparato i campioni di sangue delle persone decedute (508 estoni e 176 finalndesi) con quelli che sono sopravvissuti. Dalle analisi per 100 differenti bio-marcatori, ne sono emersi quattro in grado di predire un elevato rischio di morte per qualunque malattia entro i successivi cinque anni: albumina, una glicoproteina, una lipoproteina e il citrato.

I quattro bio-marcatori sono predittivi grazie al loro livello. Pur essendo già presenti nel nostro sangue, ad esercitare la loro capacità predittiva è il loro livello che è rimasto invariato anche quando sono stati presi in considerazione altri fattori di rischio per la salute come il fumo, l’obesità, il consumo di alcol, l’età, la pressione e il colesterolo. La scienza fa passi avanti e a beneficiarne sarà sicuramente la nostra qualità della vita. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista “Plos medicine”.

[foto: www.ansa.it]

Vi consigliamo anche