0 Shares 15 Views
00:00:00
14 Dec

Salute: arriva la visita medica via Skype

Gianfranco Mingione
15 aprile 2014
15 Views
Stetoscopio

La rivoluzione digitale cambia la visita medica. Alzarsi presto, con poche forze e poca voglia per mettersi in fila dal proprio medico non è uno dei migliori modi per iniziare la giornata. La malattia comporta anche questo e spesso, almeno dalle nostre parti, include anche qualche litigio sulla fila o sulla persona che è passata avanti e chi più ne ha più ne metta. Nel Regno di Sua Maestà Elisabetta II arriva invece una grande novità: da oggi chi non potrà più recarsi fisicamente dal proprio medico per una visita, potrà effettuarla via Skype!

Una grande novità introdotta dal ministero della Salute e che rivoluziona di non poco le modalità di visite in ambito medico. Il premier David Cameron ha spiegato che a prendere parte al progetto pilota sarà un medico di famiglia su otto. La rivoluzione riguarda anche gli orari di apertura degli ambulatori che saranno estesi alla sera e al fine settimana, in modo da poter permettere a chi fa lavori e turni particolari di effettuare visite in orari prima proibitivi. Alla realizzazione del progetto pilota sono stati destinati cinquanta milioni di sterline e interesserà sette milioni di pazienti. Critico il Partito Laburista che è all’opposizione, per il quale sotto il governo di Cameron si sono allungati i tempi d’attesa e la sperimentazione non risolverà il problema.

Piaccia o non piaccia, destinare fondi alla sanità e sfruttare i nuovi canali di comunicazione in settori importanti come questo, non può che migliorare la fruizione dei servizi da parte dei cittadini. C’è da chiedersi quando un servizio del genere arriverà anche in Italia.

[foto: connectliverpoolgroup.blogspot.com]

Vi consigliamo anche