0 Shares 17 Views
00:00:00
11 Dec

Farmaci: l’assunzione di ‘Motilium’ è pericolosa!

Gianfranco Mingione
29 aprile 2014
17 Views
motilium

Il Motilium è un farmaco anti-nausea molto noto che si può acquistare solo con ricetta medica e viene prescritto sia ad adulti che bambini.

Serve ad alleviare il mal di stomaco associato a sintomi come nausea e vomito ma negli ultimi mesi è sotto i riflettori a causa dei 60 decessi e delle oltre 342 segnalazioni di gravi effetti collaterali legati alla sua assunzione.

Problemi cardiaci e gravi effetti collaterali. Il principio attivo del Motilium è il “domperidone”, che provoca un effetto calmante sul tratto gastro-intestinale interessato dal disturbo, agendo non localmente ma sull’ipofisi, principale ghiandola endocrina situata nel cervello.

I dati dei decessi e delle segnalazioni per gli effetti collaterali sono riportati su un articolo dal giornale MailOnline e, a quanto pare, le morti sono avvenute per conseguenti problemi cardiaci legati all’assunzione del farmaco. Oltre agli effetti negativi sul cuore sono stati riscontrati anche effetti collaterali come convulsioni, insonnia e ansia.

La revisione: i benefici superano i rischi ma se si soffre di problemi cardiaci attenzione. Questo il commento al Telegraph del vice direttore dell’agenzia sulla vigilanza e gestione dei rischi della MHRA, il dottor Sarah Branch, dopo la revisione del farmaco: “La revisione ha concluso che i benefici superano i rischi di somministrare il domperidone quando viene utilizzato per il trattamento di nausea e vomito, ma che non ci dovrebbero essere restrizioni sul suo utilizzo. Non dovrebbe più essere usato per i sintomi di disagio addominale, come bruciore di stomaco e sensazione di pienezza. Non c’è bisogno di smettere di prendere il farmaco. Tuttavia, se si soffre di una condizione cardiaca o avete altre domande, rivolgetevi al vostro medico o al farmacista prima di prenderlo” (Fonte: www.leggilo.net).

[foto: infosannio.wordpress.com]

Vi consigliamo anche