Gli esercizi per rimettersi in forma dopo le feste

Si sa, il periodo delle festività natalizie è molto piacevole, ma lascia sempre qualche chilo di troppo! Rimettersi in forma è possibile

Da Natale, fino all’Epifania, molto spesso ci si concede qualche peccatuccio di gola, ecco il modo più veloce per rimediare e rimettersi in forma dopo le feste.

Con la scusa del clima di festa e delle ferie, si mangiano dolciumi e piatti più elaborati del solito e alla fine si scopre di aver preso qualche chiletto di troppo.

Niente paura! Con qualche piccolo accorgimento, e nemmeno troppi sacrifici, si può usare il mese di Gennaio per riprendersi dalle abbuffate, raggiungendo il peso forma e depurando l’organismo.

Per prima cosa si deve curare l’alimentazione. E’ sbagliato pensare di poter recuperare le calorie accumulate saltando i pasti: in questo modo il metabolismo subisce ulteriori scossoni, con il risultato che non si perde un etto, anzi, spesso si ingrassa di più. Viceversa, basta eliminare alimenti troppo grassi e pesanti, i condimenti, e prediligere verdure, cibi che siano ricchi di fibre, come la crusca a colazione, poiché aiutano il transito intestinale.
Bisogna inoltre assumere molti liquidi, ad esempio preparando minestre e zuppe, e bevendo tisane drenanti, oltre che acqua. I dolciumi, almeno per un po’, vanno eliminati, come del resto anche gli alcolici.

Ad una sana alimentazione va accompagnato l’esercizio fisico: anche in questo caso non è necessario strafare, ma basta una blanda, purché costante, attività quotidiana, per ritrovare tonicità e sentirsi subito più leggeri. Per chi frequenta la palestra, l’ideale è un po’ di tapis roulant o cyclette, che aiutano a bruciare calorie consentendo al contempo un movimento armonico dei muscoli. Se invece si preferisce fare esercizio in casa, le attività da prediligere sono il salto della corda, che aiuta a smaltire i grassi e a tonificare il corpo. Il salto sul posto è a sua volta consigliabile, così come gli addominali, fondamentali per snellire la pancetta. La dieta equilibrata da sola non basta perché c’è bisogno anche di rinforzare i muscoli, che altrimenti tendono a cadere.

Con questi esercizi, rimettersi in forma dopo le feste sarà davvero un gioco da ragazzi!