È possibile scoprire chi spia il nostro profilo Facebook?

Il social network è molto chiaro in merito ma in rete sembrano esserci molte soluzioni al riguardo…

Si può sapere chi consulta la bacheca e le foto del nostro profilo Facebook? Secondo il noto social network non vi è alcuno strumento in grado di permettere agli utenti di conoscere chi abbia visitato un profilo altrui. Come specifica lo stesso Facebook, non ci sono ‘applicazioni o gruppi che permettono agli utenti di visualizzare chi ha visitato i profili o le statistiche sulla frequenza con cui un determinato contenuto è stato visualizzato e da chi’. Quindi finisce qui la nostra possibilità di sapere chi può navigare tra i nostri post e le nostre foto?

Fare attenzione alle presunte applicazioni magiche. Purtroppo è proprio così, non si può sapere chi ama sbirciare tra i contenuti altrui e non esistono nemmeno applicazioni in grado di farlo. Non ne ha Facebook e nemmeno vengono rilasciate da terzi, sebbene regolarmente girino sul web bufale riguardanti questa o quella app o funzione introdotta addirittura da Facebook per vedere chi visita un profilo di un utente.

Disinstallare app pericolose. Se si è scaricato un’app che promette di far sapere chi ha visitato il proprio profilo, disinstallarla subito cliccando sulla voce ‘Impostazioni’ (cliccare sulla freccia presente in alto a destra nella barra blu). Una volta aperta la pagina impostazioni, fare click sulla voce ‘Applicazioni’ presente nella spalla laterale sinistra e selezionare l’opzione mostra tutte per vedere tutte le app presenti nel proprio profilo e procedere con l’eventuale rimozione di una di queste.

(Foto: Marco Panichi)