10 idee vacanza con i figli

Proposte educative e ricreative per viaggi a misura di bambini e ragazzi: ecco le idee per qualche giorno di relax o per la prossima estate

Pronti per le vacanze?
La voglia di partire sta per contagiare tutta la famiglia, ma dove andare con i figli in vista delle prossime ferie? Che siano per i ponti o per la sospirata villeggiatura estiva, le proposte per grandi ma soprattutto piccini non tardano ad arrivare. Sono varie le iniziative che – stimolando la creatività e approfittando di qualche giorno lontano dalle aule di scuola – possono suggerire itinerari e fughe costruttive.


Ecco 10 spunti utili per scegliere il viaggio ideale. Per tutti, per tempo.

 1.       Parchi avventura in Italia –  Una risorsa vera e propria per misurare le proprie abilità all’aperto, fortificare l’autostima, scoprire abilità di sopravvivenza. Per cominciare, un sito che può aiutare nella ricerca è Parchiavventuraitaliani.it

2.       Austria in famiglia –  fra soggiorni benessere, vacanze attive ed escursioni non c’è che l’imbarazzo della scelta. Un indirizzo di partenza è senza dubbio Vacanzeinaustria.com dove non manca l’offerta a base di servizi ed attrezzature per i piccoli e speciali formule di soggiorno.

3.       Crociere MSCle proposte per gli under 13 (che viaggiano con la quota crociera gratuita in cabina con i genitori) sono una delle prerogative delle formule vacanza della compagnia di navigazione. Per i più piccoli ci sono i corsi di cucina per i piccoli chef, tenuti da Carlo Cracco, oltre all’offerta di giochi a bordo grazie a partnership con Lego e Chicco, senza dimenticare console videogiochi, Acquapark, Virtual World e il Cinema 4D per i più grandicelli.

4.       In Grecia con ViaggiOggi – hanno il volo gratis i ragazzi fino a 11 anni compiuti per pacchetti vacanza a Santorini, Rodi, Cefalonia e Creta se si prenota la propria vacanza in alcune date fra luglio, agosto e settembre.

5.       A Dubai –  sport, divertimento ed avventura sono a misura di bambini e ragazzi. E dal 15 agosto prossimo apre l’IMG Wolds of Adventure il primo parco multitematico con attrazioni interattive internazionali, personaggi e supereroi di Cartoon Network e Marvel, oltre ad un’area dedicata ai dinosauri denominata Lost Valley.

6.       In Val Venosta, per fare i contadini –  Dal giugno in poi, in Val Venosta si diventa anche contadini per un giorno, con attività ed escursioni alla scoperta dei segreti della fattoria. Iniziative alla portata dei bambini, oltre che degli adulti con la VenostaCard, con vantaggi e riduzioni su treni, funivie e per l’ingresso a musei e parchi sportivi oltre che ad esperienze uniche, come i corsi per produrre feltro.

7.       In Olanda, su treni a vapore –  Fra le città di Hoorn, Medemblik, Enkhuizen (a 40km a Nord di Amsterdam) un viaggio adatto a tutti: a bordo di treni-musei a vapore che attraversano paesaggi unici, su carrozze originali. E non mancano caccia al tesoro e ambientazioni d’epoca.

8.       Cavalieri e dame al Castello – Fiabe e suggestioni oltre ad attività guidate da animatori in abiti medievali fra i giardini della Rocca Albornoziana di Narni, tra Perugia e Roma. Ci si può cimentare nel tiro con l’arco oppure sfidare con la spada o tentare l’assalto al castello delle dame.

9.       Come cow boys, in Abruzzo – A Pescasseroli (Aq) proposte vacanza con programmi per escursioni e lezioni di monta western a cavallo o – come gli indiani – soggiorni in tepee fra i camp junior dai 7 anni in su

10.   Esploratori, in montagna – Imparando l’inglese ed adattandosi ai ritmi della montagna fra i rifugi del torinese, in camp per bambini dai 7 anni in su. Giornate di osservazione naturalistica, cartografia, orientamento, ma anche laboratori di teatro e animazione, con esperti ed educatori madrelingua o bilingue.

Nulla di meglio poi che consultare siti specializzati per viaggi a portata di figli.

Tra questi, una guida utile online per orientarsi è, ad esempio, Bimboinviaggio.com.

[foto: ViaggiOggi.it / MSC / Val Venosta]