0 Shares 10 Views
00:00:00
12 Dec

7 Consigli per trovare un volo low cost

Michela Fiori
22 marzo 2014
10 Views
voli low cost

Cercare un volo low cost è un’arte per pochi eletti. Finiti i tempi dei voli a 1 euro o poco più, adesso per trovare voli veramente economici bisogna applicare arti affini alla scienza dell’alta finanza.

Scherzi a parte, per trovare un volo a un costo vantaggioso bisogna considerare una serie di fattori che influiscono direttamente sul prezzo.

Innanzitutto è importante sapere quando acquistate un biglietto aereo quali sono le spese che andate a pagare per il servizio. All’interno di un biglietto aereo confluiscono una serie di costi relativi a tasse aeroportuali, costi di manutenzione dell’apparecchio, spese amministrative, costi per il trasporto bagaglio. Il prezzo del vostro biglietto aereo inoltre può variare in base alla classe di viaggio, la destinazione, la date e l’ora del volo, la richiesta di posti a sedere specifici, il traffico sulla rotta selezionata e cosa molto, ma molto importante, la data di prenotazione del volo.

Per acquistare un volo low cost che sia degno di questo nome infatti è importante fare attenzione alla data di prenotazione. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, prenotare con 6 mesi di anticipo o (quando possibile) anche 1 anno non è così vantaggioso. Le compagnie aeree per determinare i costi dei loro voli monitorano quotidianamente il flusso di prenotazioni, aumentando o abbassando i prezzi a seconda del numero di biglietti acquistati giornalmente.

Acquistare i biglietti con eccessivo anticipo significa non poter trarre vantaggio delle oscillazioni di prezzo messe in atto dalla compagnie aeree per riempire i propri voli. Lo stesso falso mito vale per le prenotazioni last minute. Se state aspettando gli ultimissimi giorni disponibili per cercare di acquistare un volo low cost state sbagliando tutto. Più si avvicina la data di partenza più diminuiscono i posti disponibili nelle classi economiche. Vendere a un prezzo premium gli ultimi posti disponibili per le compagnie aeree è sicuramente più conveniente che venderli a tariffe turistiche.

Se state organizzando il vostro prossimo viaggio e non volete spendere una fortuna per i biglietti, tenete gli occhi aperti sulle proposte delle varie compagnie aeree e tenete a mente queste pochi, ma illuminanti dritte.

 

  • Scegliete con cura i giorni in cui partire: i più economici sono martedì, mercoledì e sabato, evitate venerdì e domenica i giorni più costosi.
  • Prenotate in anticipo: il periodo migliore per prenotare un volo low cost si aggira intorno ai 54-66 giorni prima della data di partenza
  • Partite in orari insoliti (presto la mattina o dopo cena)
  • Cercate di fare brevi soggiorni, al massimo una notte
  • Evitate i voli diretti, le rotte non stop spesso non sono interessate da sconti di prezzo
  • Evitate di viaggiare nelle feste comandate e nei periodi di vacanze estivi e invernali
  • Prima di prenotare biglietti collettivi per tutta la famiglia, controllate prima il prezzo dei singoli biglietti: potreste avere piacevoli sorprese.

[foto: uniline.hr]

Vi consigliamo anche