Autunno, tempo di vendemmie e di vinoterapia

Bagni rigeneranti, trattamenti anti-age all'uva e vinaccioli contro la cellulite: tre idee viaggio per tornare in forma grazie al vino.

B come Bacco… ma anche Bellezza.
E’ in questo periodo che si possono riscoprire numerose proprietà nei grappoli d’uva in piena maturazione, non solo da gustare a tavola ma anche da sfruttare nei luoghi dedicati al relax e al benessere.

Proprio l’uva, protagonista della stagione autunnale, sa regalare nuovo smalto anche alle nostre cellule e diventa complice di bellezza, appunto. Molti prodotti anti-age sono a base di succo d’uva, antiossidante, capace di favorire il ricambio cellulare in modo sublime.

Ecco perché si può pensare ad alcuni trattamenti ad hoc: ecco dove seguirli per trarre benefici utili ad affrontare l’arrivo del freddo.

Merano (BZ) – Fra terre ricche di buon vino non poteva mancare una proposta decisamente singolare. Alle nuove Terme di Merano, in attesa della Festa dell’Uva (dal 14 al 16 ottobre) o WineFestival (dal 4 a 9 novembre prossimo) si anticipa sin da ora con pacchetti tentazione, per levigare e rinnovare i tessuti del corpo.

Proposta: peeling al sale di vino rosso (20 min.), massaggio rilassante con olio ai vinaccioli (45 min.) e ingresso alle Terme (2 ore) il tutto da 95 euro prenotabile ed acquistabile anche online.

Gubbio (PG) – anti-aging, energizzanti, antiossidanti, vasoprotettori, elasticizzanti e rimineralizzanti. Queste le proprietà di acini e mosto che non si trascurano di certo ma si sfruttano per curare la pelle in modo semplice ed efficace al Park Hotel Ai Cappuccini, nella quiete dell’Umbria dove la natura sembra avere ancora ragione sull’uomo.

Proposta: massaggio ai sali ed impacco d’uva per seduta detox in cabina Raxul (a temperatura più elevata) di 55 minuti a 90 euro.

Oderzo (TV) La vinoterapia è utile anche per i problemi più comuni. Mosto di vino ed oli essenziali sono una forza della natura per combattere ritenzione idrica e cellulite, stimolando nel frattempo la circolazione sanguigna. Un motivo in più per approfittare delle iniziative che molte aziende agricole come il Vecchio Mulino offrono soggiorni in agriturismo-beauty farm particolari.

Proposta: Bagno turco, idromassaggio vino, massaggio con olio di vinaccioli (per una durata di 4h complessive) e pernottamento in camera doppia da 270 euro al giorno. 

[foto: Termemerano.it]