Call center Ryanair, ecco i costi per l’assistenza ai clienti

Ryanair sanzionata per i costi del call center. Ma quanto costa l'assistenza ai clienti che prenotano o modificano un biglietto di viaggio?

L’Antitrust multa Ryanair (550 mila euro) dopo un’azione legale – condotta da associazioni di consumatori e passeggeri – per i costi onerosi sostenuti chiamando il call center della compagnia.

La notizia di per sé fa scalpore, considerando che al centro c’è una compagnia low cost che ha fatto del basso costo la sua politica. Tuttavia è bene sapere che nel settore di viaggi online sono numerosi gli operatori che adottano policy simili (e relativi costi) per assistere i clienti telefonicamente.

La chat online Ryanair per i passeggeri

La chat online Ryanair per i passeggeri

Per un cambio del nome sul biglietto o per spostare la data del proprio volo, oppure per annullare definitivamente un viaggio programmato, tutto forse si sbriga in breve tempo, ma se la questione riguarda problematiche specifiche (accesso a bordo per passeggeri con particolari necessità, voli sostitutivi per decisioni del vettore, addebiti errati nella prenotazione ecc.) la faccenda cambia.
Dal canto suo Ryanair ha già introdotto alcune novità per gli utenti, come l’abolizione del numero a sovrapprezzo dedicato all’assistenza prioritaria, la riduzione delle tariffe per l’assistenza telefonica ma soprattutto l’introduzione di un servizio di assistenza via chat, decisamente un modo easy di risolvere gratis problemi semplici dei clienti, dando quanto meno una risposta nel 99% dei casi entro 7 giorni (dato invariato da due anni, secondo Ryanair).

Se dunque tutto sta nel conoscere i propri diritti (come da condizioni contrattuali) e le tariffe applicate, abbiamo pensato di fare un piccolo prospetto riepilogativo per fare chiarezza sui costi applicati per l’assistenza telefonica ai clienti.

Per prenotazioni e/o richieste generali, la chiamata al numero 895 589 5509 costa:

– 0,51 euro al minuto da telefono fisso
– dai cellulari i costi aumentano a seconda dell’operatore telefonico
(lun/ven  8-19; sab: 9-18; dom: 10-18)

Per tutte le esigenze su biglietti già prenotati invece, si chiama il numero 895 569 8769 e si spende:
– 18 centesimi al minuto da telefono fisso
– dal 15 ai 49 centesimi di euro al minuto da cellulari (dipende dall’operatore)
(lun/ven  8-19; sab: 9-18; dom: 10-18)

Altrimenti ci sono gli agenti di chat disponibili, forse la via più comoda ed economica.

 

[foto:  ijob.it / Ryanair ]