Dove andare per festeggiare il Carnevale: idee viaggio low cost

Idee e spunti per organizzare un viaggio e partecipare alle feste di carnevale più originali e divertenti. Il tutto senza spendere troppo

L’alternativa ad una noiosa festa in maschera?
Un viaggio, per festeggiare il Carnevale altrove, fra allegria e divertimento. Ecco qualche proposta insolita da prenotare al più presto per avere le tariffe migliori.

Ottima idea – per staccare anche un po’ dalla routine – quella di partecipare al Carnevale di Tenerife. Motivo? Riserva due momenti di spicco per i partecipanti: l’elezione della Regina della festa e la Sepoltura della Sardina, rito che suggella la fine del Carnevale (ma non del divertimento). Il tutto in un arcipelago che in ogni periodo dell’anno regala piacevoli temperature. Si può volare low cost con Easyjet da Milano a partire da 49 euro e prenotare un alloggio su Booking.com a partire da 50 euro a notte, a pochi chilometri da Santa Cruz di Tenerife.

A due passi dall’Italia c’è poi il Carnevale di Nizza, dal 13 febbraio al 1 marzo, ottimo per una fuga nel folklore della Riviera. Addobbi sulle facciate delle case, sui carri e sui costumi: tutto questo in programma per la Battaglia dei fiori (quest’anno il tema è “Il Re della Musica”), ovvero un pacifico scontro-incontro a suon di petali tra il pubblico ed i figuranti sui carri. Su Hotelsclick.com ci sono soluzioni anche da 80 euro a notte in camera doppia con colazione, mentre i voli con Hop! partono da 62 euro a tratta.

A meno di quattro ore d’auto da Milano verso la Svizzera, le sorprese non mancano. Eccentrico a dir poco infatti è il Carnevale Hawaiano. Nessun errore geografico (gli abitanti credono semplicemente di essere esattamente loro agli antipodi rispetto alle isole del Pacifico) ma il fatto è che l’elvetica città di Solothurn (Soletta) è –  in effetti – chiamata Honolulu fino al mercoledì delle Ceneri. Dal 12 al 18 febbraio tutto si trasforma dunque per il Carnevale, fra costumi, cortei di fiaccole e falò. Un’atmosfera un po’ surreale e magica che si può vivere spendendo per una doppia da 45 euro a notte su Venere.com.

Ma se volete restare in Italia e godere dei famosi festeggiamenti del Carnevale di Viareggio, ad esempio, le offerte non mancano. Sfilate rionali dal 30 gennaio al 22 febbraio per un evento di suggestione e richiamo di calibro internazionale. E per risparmiare, basta pernottare sul lungomare di Lido di Camaiore, a due passi da Viareggio. Col pacchetto soggiorno dell’Hotel UNA, una notte in B&B, una cena, accesso al centro benessere e – ovviamente – un biglietto per l’accesso ai corsi mascherati di ogni domenica di febbraio, costano solo 105 euro a persona.

[foto:  Viareggio.ilcarnevale.com]