Viaggio a Bruxelles a gennaio: cosa fare e cosa vedere

Il Brafa Fair Art, il Museo del Cioccolato, l'European Motor Show Brussels. Tutto questo e ben altro in un viaggio a Bruxelles a gennaio

Senza badare alle ricorrenze,a gennaio fate tappa su Bruxelles. Perché?

Opere da 126 gallerie di tutto il mondo al Brafa Art Festival

Opere da 126 gallerie di tutto il mondo al Brafa Fair Art

Perché da fine mese offrirà ben più di una ragione per una visita e, finita l’alta stagione, le tariffe scendono notevolmente per molti servizi turistici.
In primis, la destinazione balza sulla scena europea per l’appuntamento che da sabato 24 gennaio a domenica 1 febbraio incorona la capitale belga anche città dell’arte. In programma infatti la rinomata edizione (quest’anno è la 60esima) di Brafa Fair Art, una speciale manifestazione artistica con capolavori di ogni epoca ospitati in 15mila mq, opere provenienti da ben 126 gallerie d’arte internazionali (l’ingresso costa 20 euro ma è gratuito per tutti coloro che compiranno 60 anni tra il 24 gennaio e il 1° febbraio 2015).

Tappe gourmand al Museo del Cioccolato e varie chocolaterie

Tappe gourmand al Museo del Cioccolato e varie chocolaterie del centro storico

Seconda ragione per un viaggio è certamente il Museo del Cioccolato, a pochi passi dalla Grande Place. A fine mese è possibile fare una visita con guida e degustazione finale, osservando all’opera i più grandi maitre chocolatier della città anche in Rue de la Tête d’Or 9-11 (ma per carpire i segreti dei fornitori ufficiali di cioccolato della casa reale belga, tappa consigliata è anche quella da Mary, al 950 di Chaussée de Wavre).

In agenda poi in qui giorni il Belgian Comic Strip Center, in Rue des Sables, uno spazio che festeggia anche il suo 25esimo anniversario. Con l’occasione sarà esposta una mostra di vignette che raccontano come è cambiata la città nell’ultimo quarto di secolo.

Non certo trascurabile poi l’occasione di vedere la casa natale di René Magritte o l’imponente AtomiumMa fino al 25 gennaio c’è anche il 93esimo European Motor Show Brussels (ingresso adulti 13 euro, dai 6 anni in su 7 euro) per gli appassionati del settore, nella zona Expo di Place de Belgique.

Per il soggiorno, luxury accessibile al prestigioso Hotel Plaza: una camera doppia con colazione e due Bruxelles Card (per girare comodamente  la città sui trasporti pubblici, avendo anche gli ingressi a 30 musei della capitale ed altre convenzioni per shopping e ristoranti) partono da 180 euro a notte.  Per volare a Bruxelles la scelta più interessante è senz’altro quella della compagnia Brussels Airlines che offre tariffe a/r dall’Italia da 69 euro a persona tasse incluse. E c’è anche una convenzione che sconta del 20% i prezzi per chi approfitta della convenzione con il Brafa Air Festival.
[foto: Brafa.be]