Elezioni 2015: treni, voli e traghetti scontati per chi va a votare

Sconti per chi raggiunge le città di residenza per il voto del 31 maggio. Ecco quanto si risparmia su biglietti dei treni, aerei o traghetti

Al via le convenzioni con il Ministero degli Interni da parte di molti operatori dei trasporti e, così, largo anche alle agevolazioni per i passeggeri che si spostano nei luoghi di residenza per andare a votare in occasione delle prossime elezioni nelle 7 regioni che dovranno rinnovare il proprio consiglio (Campania, Liguria, Marche, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto) o nei 1060 comuni italiani interessati dalle elezioni amministrative.

La giornata dedicata al voto per entrambe le elezioni è nella sola giornata di domenica 31 maggio e così treni, traghetti ed aerei hanno messo in campo alcune offerte che agevolano in particolar modo i cittadini in viaggio per recarsi alle urne.

NTV mette a disposizione dei viaggiatori di Italo – per prenotazioni in ambiente Extra Large e Smart – una riduzione del 60% sul prezzo del biglietto, sulle offerte Flex e Economy. L’agevolazione è valida per viaggi a/r verso/da Venezia Santa Lucia, Venezia Mestre, Padova, Firenze Santa Maria Novella, Napoli Centrale e Salerno nel periodo compreso tra il 21 maggio e il 10 giugno (anche se la data del secondo voto, in caso di ballottaggi nelle amministrative è già fissata per il 14 giugno). Per usufruire della riduzione, basta chiamare Pronto Italo al numero 06.07.08 e portare con se a bordo non solo il biglietto ma ovviamente anche la tessera elettorale da esibire al personale di controllo.

Con Trenitalia, l’andata ed il ritorno in 2a classe (o livello Standard dei Frecciarossa) può prevedere invece riduzioni del 70% del prezzo Base per i treni media-lunga percorrenza nazionale (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, IntercityNotte e Espressi) e servizio cuccette; oppure una riduzione 60% sui biglietti per treni Regionali.

Alitalia dal canto suo, collegando molte delle città interessate dal voto, prevede una riduzione del 40% ma fino ad un massimo di 40 euro sul biglietto di a/r (ed escluse le tasse aeroportuali). Per usufruire di questa agevolazione è necessario acquistare il titolo di viaggio entro il 31 maggio 2015 e viaggiare fra il 24 maggio ed il 7 giugno 2015. Per prenotare, bisogna chiamare il Customer Service Alitalia al numero unico 89.20.10 o ci si reca in agenzia di viaggio.

Anche gli elettori di Sardegna, Sicilia e Puglia, infine, potranno beneficiare di tariffe agevolate sui traghetti Tirrenia per recarsi al voto: sconto del 60% sui viaggi la cui partenza sarà entro 10 giorni prima e dopo il giorno del voto.

 

[foto: Cilentonews.it]