Estate 2015, idee viaggio in montagna con i bambini

In montagna con i bambini, per rinfrescarsi e fare attività divertenti con tutta la famiglia. Ecco alcune idee per viaggi a misura di bimbo

Fuga dalla città e via, verso quote fresche e meno afose. Se con la famiglia si vogliono raggiungere altitudini di più ampio respiro – abbandonando la calura dell’asfalto della città – nulla di meglio che rifugiarsi in montagna.

Non mancano le proposte per week end e soggiorni vacanza fra le vette italiane più belle e rinfrescanti, spesso alla portata di grandi e piccini con iniziative e feste all’aperto che specie d’estate sono consuetudine anche nei piccoli centri turistici di tutto l’arco alpino.

Ecco allora qualche suggerimento per approfittare delle offerte e delle iniziative adatte alla famiglia in alcune cittadine di montagna, soggiornando in masi o strutture nel pieno rispetto del luogo e della natura circostante.

Val di Siusi
1-29 agosto
Esperienze fiabesche con la Strega Martha: un programma della durata di 7 giorni “Streghe e magia all’Alpe di Siusi” a caccia di avventure misteriose. Ogni giorno i piccoli si cimentano divertendosi con prove diverse, per conquistare infine l’ambito attestato di stregoneria.
Info: alpedisiusi.info

Val d’Ega
Fino al 7 settembre
Escursione nel Latemarium: esperienza interattiva ogni mercoledì, alla scoperta della flora e fauna, in compagnia di guide specializzate, con sorprese per i più piccoli e simpatici gadget. Ogni giovedì invece, l’escursione notturna con l’accensione del grande falò, animata dal racconto di favole antiche.
Info: valdega.com

Val d’Isarco
Per tutta l’estate
Tappa al Parco Avventura Ladurno, da cui raggiungere la spettacolare cascata con un salto di 46 metri; non lontano anche vari percorsi sospesi tra gli alberi, con ponti traballanti, corde, reti ed ostacoli al Parco Alta Fune Skytrek.
Info: Valleisarco.info

Valle di Salus

Per tutta l’estate
Esperienze uniche per i bambini, come accarezzare gli animali della fattoria, mungere le mucche e trasformare poi il latte in una fresca ricotta, imparare a coltivare i piccoli frutti per preparare deliziose marmellate e molto altro. Tutto nelle fattorie didattiche della valle.
Info: Visitacomano.it

[foto: Familygo.eu]