Top

Idee e offerte per il ponte del 1 novembre – ognissanti in Italia

Tre diversi itinerari per un fine settimana all’insegna della storia, della cultura e del relax.

Il ponte del 1 novembre/ognissanti si sta avvicinando e non mancano le idee e i siti dove poter scegliere quale tipo di viaggio e meta raggiungere per staccare la spina dal solito tran tran quotidiano. Ecco tre diverse tipologie di itinerario per progettare un fine settimana all’insegna della storia, della cultura e del relax per il ponte del 1 novembre/ognissanti 2016 in Italia. In fondo, siamo o non siamo nel mondo, il Paese con la percentuale più alta di patrimonio storico artistico ed ambientale?

Vacanza all’insegna della storia tra i Borghi più belli d’Italia. Sono parte protagonista del patrimonio storico e culturale del nostro paese. Sui borghi, presenti da Nord a Sud della nostra bella Penisola, è stata scritta anche una guida cartacea e un sito web: www.borghipiubelliditalia.it. Grazie al sito è possibile passare in rassegna i tanti piccoli centri che affollano l’Italia e scegliere, per regione, quello in cui passare il ponte del 1 novembre/ognissanti. Tra gli esempi di splendidi Borghi italiani, si può ammirare in foto quello di Sermoneta, in Provincia di latina, definita la piccola Parigi e ad oggi uno dei più intatti borghi interamente a struttura mediavele.

La Fiera internazionale del tartufo di Alba. Se ci si dirige a Nord, ecco la Fiera del tartufo di Alba, in Piemonte, uno degli appuntamenti più importanti per degustare il tipico prodotto piemontese e i migliori vini espressione del territorio delle Langhe. Per saperne di più e progettare il ponte del 1 novembre/ognissanti presso la Fiera, ecco il sito web: www.fieradeltartufo.org

Frantoi e cantine aperte in Umbria e nel Centro Italia. Nel cuore del nostro Paese, dall’Umbria, alla Toscana, alle Marche e scendendo giù anche nel Lazio e nelle altre Regioni centrali, è possibile seguire le varie strade dell’olio e del vino, per scoprire i territori e questi pregiati prodotti attraverso degustazioni presso cantine e frantoi, mostre, passeggiate in natura per trascorrere il ponte del 1 novembre/ognissanti in completo relax. Basta solo digitare su Google la parola chiave ‘cantine e frantoi aperti’ ed il gioco è fatto!

(Foto: Gianfranco Mingione)