In Pensione nel 2016? Ecco 5 luoghi dove godersela

Dove andare a trascorrere la propria vecchiaia? Ecco alcuni dei luoghi che piacciono sempre di più e dove la pensione basta (e avanza).

A conti fatti, se andrete in pensione nel 2016, potreste anche cominciare a pensare di trasferirvi altrove (come hanno fatto più di 6mila pensionati solo l’anno scorso*) per godervi l’assegno previsto ed il resto degli anni dove la vita costa meno. Oltre alle stimate classifiche che portano l’immaginazione fuori dai nostri confini, ci sono mete che costano al contribuente molto meno e dove quindi – quando affetti familiari ed altri vincoli frenano la scelta – si può pensare di trascorrere gli ultimi anni senza troppi pensieri.

E’ il destino di molte coppie di ultra-sessantacinquenni che hanno magari pianificato da tempo una simile strategia, o magari di neo-pensionati in cerca di una svolta nella terza parte della loro vita. Ma quali sono i luoghi più ambiti dopo il periodo lavorativo perché tutto sia più facile?

Prima che arrivino le classifiche ufficiali o le stime annuali sul tema, basta valutare* essenzialmente le condizioni di vita, il costo, la situazione sanitaria e politica, nonché il clima ed ecco la lista di luoghi pronti ed adatti ad accogliere molti prossimi pensionati per il loro buen retiro.

Thailandia
Bangkok è stata la meta-tormentone musicale dell’estate. Il costo della vita non si può certo paragonare al nostro, a cominciare dai trasporti.

Thailandia - Foto Veronaeconomiait

Thailandia – Foto Veronaeconomia.it

 

Brasile
Il Real è sceso abbastanza da renderlo un’opportunità e il visto permanente per gli ultracinquantenni agevola l’ingresso.

Brasile - Foto Lettera43.it

Brasile – Foto Lettera43.it

 

Namibia
Semplicità e buon rapporto con i servizi principali sono la chiave vincente di una destinazione, anche turistica, in ascesa da alcuni anni.

Namibia Foto Flyinafrica.com

Namibia –
Foto Flyinafrica.com

 

Lesotho
Forse uno dei luoghi per molti (ma non per tutti) dove quello che occorre è davvero poco. Il resto lo offre la natura ed avanza.

Lesotho - Foto Letsgoafrica nl

Lesotho – Foto Letsgoafrica.nl

 

Croazia
Vicina, raggiungibile e dove la spinta economica degli ultimi anni ha conquistato molti. Vivere in uno dei suoi arcipelaghi, insomma, non è niente male.

Croazia – Foto Zingarate com

Croazia – Foto Zingarate.com

[fonte*: Investireoggi.it – foto: Scappoinbrasile.com]