Oktoberfest 2014: le date dei maggiori eventi

L’inizio dell’Oktoberfest si avvicina a grandi passi: noi vi diciamo quali sono tutte le date dei maggiori eventi in programma

L’inizio dell’Oktoberfest è programmato per sabato 20 settembre e la sua chiusura per domenica 5 ottobre.

Si inizia sabato con la festa dell’inaugurazione che dalle ore 10.45 vede come principali protagonisti i birrai e gli osti che fanno il loro ingresso alla Wiesn. Lungo le strade di Monaco si potranno ammirare le carrozze decorate con a bordo le cameriere, ed i carri appartenenti alle fabbriche di birra della città, rigorosamente trainati da coppie di buoi o di cavalli.

Il via ufficiale alla festa sarà dato, come da tradizione, dal sindaco della città bavarese alla presenza di migliaia di fan, di esponenti della stampa e di molte celebrità. Il primo barile di birra ad essere aperto, alle 12.00, con colpi di martello, sarà quello all’interno del tendone della Schottenhamel, mentre all’interno di tutti gli altri tendoni suoneranno le varie orchestrine. Da quel momento inizierà la distribuzione della birra a tutti quelli che saranno seduti sotto i tendoni.

Il giorno dopo, domenica, alle 10.00 avrà inizio la tradizionale sfilata dei costumi che vede impegnate circa 9000 persone, in un percorso che interessa vie e piazze di Monaco per un totale di circa 7 chilometri. La sfilata permetterà di vedere dal vivo le tradizioni non solo della Baviera, ma anche di altre regioni come la Svevia e la Franconia, con gruppi folkloristici che si alterneranno con le uniformi storiche, ma anche le orchestrine ed i famosi “Schutzen”. Nella sfilata anche i carri e carrozze storiche, alberi della cuccagna ornati da nastri colorati, e sbandieratori. Saranno inoltre portati nelle strade antichi utensili e prodotti dei campi.

Lunedì 22 alle 9.00 la visita di circa 1000 bambini, che vengono invitati dal Comune, ed alle 12.00 il pranzo degli anziani della città. Martedì 23 è il “family day“, con le giostre e le altre attrazioni che verranno offerti a prezzo scontato dalle 12.00 fino alle 18.00 proprio per favorire la partecipazione della famiglie; giornata che si ripeterà anche il 30 settembre. Giovedì 25 alle 10.00 sarà celebrata la messa all’interno del tendone “Hyppodrom”, aperta a tutti. La domenica successiva, 28 settembre alle 11.00 uno dei momenti più spettacolari che si svolge sulla scalinata della Bavaria, il concerto delle orchestrine. Giovedì 2 ottobre alle 12.00 l’incontro con i giostrai dell’Oktober Fest, che si ritroveranno a cantare le canzoni tipiche della festa, oltre a bere birra, all’interno del tendone “Hyppodrom”.

La chiusura domenica 5 ottobre con il tradizionale saluto alla statua della Baviera, ai cui piedi vengono sparati i tre colpi di pistola che sanciscono la chiusura, anche se fino alle 23.30 si potrà continuare a gustare birra e piatti tipici dell’Oktober Fest.