Pantelleria low cost in poche mosse

Ecco come e perché ritagliarsi una vacanza nella vicina, piccola isola siciliana, fra spiagge da fare invidia, natura e prezzi low cost

Sole, mare e… risparmio. Come mettere d’accordo vacanze e portafoglio? Un modo c’è e si chiama Pantelleria.

Per fare economia sulle ferie senza rinunce, un buon compromesso può essere la scelta di un’isola sicuramente a portata di mano, ma anche ottimo rifugio per relax e mare, in due come in famiglia. Per restare su prezzi accettabili pur godendo di tutto quello che fa di una vacanza una vera fuga dalla routine, ecco in poche mosse come organizzarsi una vacanza ideale a Pantelleria.

Pantelleria in dammusi, soggiorno ideale per risparmiare

Pantelleria in dammusi, soggiorno ideale per risparmiare

Quando partire
Il mese di giugno, meglio la prima parte del mese, mantiene ancora le tariffe di quella che altrove è la media stagione. Ciò si traduce in un notevole risparmio generale sui servizi rispetto a tutto il classico periodo estivo.

Collegamenti
La destinazione ha suscitato l’interesse di molte compagnie low cost che organizzano comodi voli per il periodo. In particolare si vola da Milano Malpensa da 39,99 euro o da Roma Fiumicino da 36,86 euro con BluExpress. Oppure si vola su Trapani con Ryanair (da 22,97 euro) e si procede poi con un traghetto per Pantelleria (prezzo medio 29 euro a tratta a persona per transfer con Traghetti delle Isole o a 34 euro con Ustica Lines)

Affitti dammusi
L’affitto delle freschissime abitazioni tipiche dell’isola in pietra lavica (dall’arabo, Dammus) è sicuramente la soluzione ideale oltre che la più economica. Un appartamento fino a 6 posti letto costa 60 euro a notte e si hanno quasi sempre terrazzi con scorci panoramici e suggestivi. Su Homelidays.

Escursioni
Oltre a numerosi percorsi trekking per siti naturalistici, sentieri panoramici adatti a tutti, c’è la possibilità di godere di sorgenti termali gratuite. Qualche esempio? Il lago di Venere, un bacino naturale in cui il fango nero-verdastro della costa (dovuto a depositi di alghe termofile) è utilizzato per uso terapeutico sulla pelle.

[foto: Homelidays / Aeroportodipantelleria.it]