Pasqua, idee viaggio low cost per scoprire l’Italia

Fra riti folkloristici o manifestazioni, oppure fra centri storici e gioielli culturali italiani. Ecco le idee viaggio possibili a Pasqua.

Una parentesi ideale per regalarsi una vacanza, anche mordi e fuggi quella che nel periodo pasquale ci si potrà concedere magari senza spendere troppo. In vista allora del long week end festivo, ecco alcune proposte per scoprire non solo come festeggiare la Pasqua seguendo usanze ed eventi in Italia ma anche viaggiare in modo conveniente.

Pasqua 2015, a Torino per le vie del centro storico

Pasqua 2015, a Torino per le vie del centro storico

Ad esempio, riassaporando un po’ di cultura. A Torino, c’è il centro storico, piazza Castello, il Parco del Valentino, il rinnovato Museo Egizio (perla italiana sull’antica civiltà che riapre i battenti il 2 aprile) e non solo. Ecco allora una soluzione vantaggiosa per fare tappa in città e nel nuovo percorso museale: con la promozione Trenitalia 2×1 infatti, esibendo un biglietto delle Frecce con destinazione Torino, si entra in due ma paga solo uno. Per il soggiorno, un pacchetto presso un comodo b&b su Hotel.com per tre notti costa 240 euro.

Una fugace tappa in riviera? Per festeggiare Pasqua anche sulla sabbia, a Rimini è tempo del Paganello, una manifestazione sportiva che avrà luogo fra squadre provenienti da tutto il mondo pronte a sfidarsi col fresbee proprio dal 2 al 6 aprile prossimo. E per chi vuole mettere piede in spiaggia l’occasione può essere d’oro anche in famiglia. Nel long week end festivo, l’Hotel Corona a Rivazzurra offre un pacchetto all inclusive (compreso il pranzo pasquale) di 3 notti da 110 euro a persona.

pasqua a firenze

Firenze, il tradizionale scoppio del carro pasquale

Spostandoci a Firenze, è costume seguire invece lo scoppio del carro chepieno di fuochi d’artificio – viene trasportato da due buoi bianchi da Porta a Prato fino a Piazza Duomo, accompagnato da soldati armati, musicisti e sbandieratori lungo tutto il percorso. L’arcivescovo, dopo aver benedetto il fuoco sacro e la folla della piazza, accende i mortaretti e comincia la scenografica distribuzione delle fiamme a tutta la città. Un pacchetto di due notti all’Hotel UNA in camera doppia con colazioni a buffet, kit di benvenuto e pranzo di Pasqua incluso è proposto a 220 euro a persona.

Infine al Sud, dove la Pasqua segue riti molto suggestivi. Senza dubbio non bisogna perdere l’occasione di vedere almeno una volta nella vita Ragusa Ibla, vero gioiello storico da girare a piedi in lungo e largo, fra storia e buon cibo. Il tutto a due passi dai luoghi resi celebri dal commissario Montalbano e dall’aeroporto di Comiso (ovvero comodo scalo Ryanair). Al San Giorgio Palace Hotel, un ex-convento francescano nel cuore di Ibla, il pacchetto per due persone, per due notti in camera doppia deluxe colazioni incluse con vista sulla Vallata di San Domenica, nel periodo pasquale costa 220 euro.

 

 

 

[foto: Castellotorino.it / Absolutitalia.com / Fratelli Blancato]