Previsioni del tempo: come sarà il meteo di Pasqua e Pasquetta?

Le ultime previsioni parlano di clima fresco e instabile

Pasqua e Pasquetta in arrivo. Il fine settimana della festività religiosa legata alla Santa Pasqua si avvicina e gli italiani si chiedono anche come sarà il tempo, soprattutto per la giornata di Pasquetta, solitamente dedicata alle gite fuori porta.

Ecco le ultime previsioni per i giorni che vanno da venerdì 25 a martedì 29 marzo 2016: buone notizie per gli amanti della montagna, brutte notizie per chi invece vorrebbe andare sulla costa.

Le ipotesi che si basano sui modelli ECMWF parlano di un clima all’insegna di piogge e aria fresca, con presenza di neve sulle Alpi. Insomma, niente clima primaverile, come successo in gran parte di questo inverno mite ormai agli sgoccioli.

Secondo le previsioni degli esperti il maltempo potrebbe condizionare i giorni festivi di Pasqua e Pasquetta. Nei giorni seguenti all’equinozio di primavera (21 marzo prossimo) una circolazione instabile prevarrà sull’Europa centrale e l’alta pressione sarà respinta, con la conseguenza che si avrà un clima di tipo più tardo autunnale.

Piogge abbondanti, clima fresco e nevicate in montagna. Le piogge dovrebbero essere abbondanti un po’ su tutta la penisola, con nevicate in montagna anche a quote basse. Una buona notizia per gli amanti della neve e per gli operatori turistici delle zone montane.

Una cattiva notizia, invece, per chi, soprattutto al sud Italia, pensava di passare una bella giornata sulla costa, magari sfoggiando il primo costume e, perché no, facendo il primo bagno dell’anno. Per un miglioramento dovremmo aspettare i giorni seguenti la Pasqua.

(Immagine:  www.3bmeteo.com)