Proposte viaggio gourmand per Ferragosto

Ecco alcune idee viaggio per festeggiare Ferragosto a tavola, come tradizione vuole, ma in luoghi suggestivi d'Italia, spendendo poco

Anche quest’anno ricorre la domanda: dove andiamo a Ferragosto? Con la comitiva di amici o con la propria famiglia, quel che più conta è che si festeggi a tavola. Ricorrenza associata ai pic-nic come anche ai pranzi più articolati, quella del 15 agosto è tipicamente italiana (e chissà perché suggellata persino nella Smorfia napoletana col numero 45) come uno dei tasselli-chiave del nostro folklore.

Se nella consuetudine per il 15 agosto si fugge – anche dalla vacanza in corso – verso mete diverse o luoghi open air – è anche vero che per i più pigri ed i viveurs ci sono altre proposte, spesso fornite da operatori vari in tutt’Italia che sanno come prendere i turisti per la gola. Ecco quindi alcune soluzioni (con budget fino a 50 euro a persona) che al bello del luogo uniscono il buono del Ferragosto nazional-popolare.

 

Cena sotto le Stelle, a Gubbio
La proposta è in un contesto a dir poco magico, quello del Park Hotel ai Cappuccini che conserva le mura di un antico convento seicentesco per catturare la magia di serate – quelle del 14 e del 15 agosto – in cui la volta delle stelle è la protagonista durante una ricca cena, completa da antipasti al dessert e di tanta atmosfera.
Costo a persona: 45 euro bevande escluse.
Info


Glamour alla Reggia La Venaria, a Torino
La notte del 14 agosto, fra le sale della Reggia, mostre e spettacoli per un galà a corte con cocktail, dj set e spettacolo dei fuochi d’artificio al Gran Parterre del Parco alto.
Costo a persona: aperitivi al raffinato Caffè degli Argenti (10 euro per chi acquista il biglietto di ingresso a 10 euro; 8 euro per chi acquista il biglietto di ingresso a 14 euro comprensivo della mostra Il mondo di Steve McCurry) e cene al suggestivo Patio dei Giardini.
Info 

 

hotel brunelleschi firenze ferragosto cena

Cena nel dehor dell’Hotel Brunelleschi a Firenze

Cena in piazza a Firenze
Nella cornice della storica piazzetta di Santa Elisabetta, una cena speciale proprio per Ferragosto che a partire dalle 19.30 sarà servita all’aperto, al cospetto del prestigioso e storico Hotel Brunelleschi.
Costo a persona: menù completo dello chef Giuseppe Bonadonna con vini abbinati e bevande incluse a 49 euro a persona.
Info

 

Sapori genuini in agriturismo, a Piacenza
La magia del luogo è quella della natura dei colli piacentini, generosi e veraci. Il contesto è un agriturismo che è il più antico della provincia e che conserva un museo interno quale omaggio doveroso alla ricchezza del luogo: attrezzature, botti, torchi che parlano di storia d’inizio Ottocento fino al Novecento, in una grande sala che celebra anche le fasi della produzione del vino. Costo a persona: menù completo a 36 euro bevande incluse.
Info

[foto: Obiettivonews.it / Hotelbrunelleschi.com]