Raden, la valigia 3.0 che comunica via app

Altro che valigia per gli indumenti: connessione bluetooth, porte USB, sensori ed app abbinata, tutto in un guscio di policarbonato.

In soffitta i vecchi bagagli o trolley 2.0, in materiali sempre più leggeri e resistenti. Quello che ci vuole per viaggiare oggi è la valigia resistente, utile oltre che pratica, meglio se interattiva. Tutto questo – in una sola parola – è Raden.

Si chiama così il nuovo prodotto (modello base parte da 295 dollari appena) di un’azienda decisamente smart di New York che propone un esempio di bagaglio in resistente policarbonato per chi in viaggio ha ormai bisogno di tecnologia prima ancora che di abiti di ricambio.

Come potrebbe sorprenderci una valigia? Innanzitutto scampando l’incubo del check in per il suo peso, visto che Raden sfruttando le moderne sofisticazioni bluetooth si connette (via app) e avvisa il viaggiatore in partenza di quello che è il suo preciso limite raggiunto, non appena sono ultimati i preparativi. Ma questo non è che soltanto l’inizio: è capace di ricaricare via USB l’inseparabile alleato quotidiano, lo smartphone, grazie non ad una ma quattro porte USB (ovvio, per non discriminare tablet & co…).

Presto potrebbe essere la svolta per molti passeggeri in costante pellegrinaggio da una zona all’altra del mondo, in semplicità e perenne connettività con esso. Già… e perché non integrare allora anche quella relazione tra il viaggiatore ed il suo bagaglio con le giuste informazioni che provengono dal web, si saranno chiesti gli inventori di tale prodigio? Ed ecco che Raden immagazzina e restituisce inoltre suggerimenti pratici sulla destinazione, traffico, meteo ed eventuali mezzi di trasporto possibili nei pressi della posizione del suo proprietario.

Separarsene, insomma, anche solo per qualche ora di volo potrebbe essere un duro colpo. Ma non c’è da disperare, anche l’ansia dell’attesa ai nastri ha trovato una soluzione: grazie ai suoi speciali sensori, Raden lancia un segnale al proprietario non appena sbarca a destinazione, insieme alle altre, mute ed anonime valige.

[foto:  Twitter.com]