San Valentino, idee low cost per l’Europa

Proposte per partire verso le più belle città d'Europa, soluzioni low cost per un week end d'atmosfera, romantico ma pur sempre conveniente

Dopo Natale, è il momento di pensare al break di San Valentino. Le mete a corto raggio sono anche le più richieste ma, per avere un’idea dei prezzi e risparmiare qualche euro, basta scegliere fra le molte opzioni online.

Fuga ad Amburgo e relax alle terme Bartholomäus

Fuga ad Amburgo e relax alle terme Bartholomäus

Per Amburgo, da Catania, Milano Malpensa, Roma Fiumicino e Venezia, Germanwings propone voli a partire da 33 euro a tratta a persona. La città anseatica ad esempio è quello che ci vuole per una fuga wellness & gourmand. Fra le piacevoli scoperte da fare in due, il porto, i canali, le escursioni in battello (comoda la HamburgCard per i collegamenti in città) o perfino le serate alle terme Bartholomäus, terminando con i vizi al Chocoversum, il museo del cioccolato.

Rimanendo al Nord ma fra le braccia di una capitale indicata per chi sceglie un viaggio sul design suggeriamo Copenaghen, capitale del Paese più felice della Terra.

Design e relax per due al Bella Sky Hotel

Design e relax per due all’Hotel BellaSky

Bella ed adatta a brevi soste così come a lunghe scoperte in coppia, la città della Sirenetta offre il romanticismo dei suoi canali, musei e gallerie ma anche uno splendido panorama visto dalla Torre Rotonda, l’immancabile ex-osservatorio astronomico oggi gettonatissimo belvedere. E per un soggiorno sul romantico skyline di Copenaghen, la camera design ideale è nel nuovissimo AC Hotel BellaSky (prezzi a partire da 136 euro in camera doppia a notte). E per il volo, buone le proposte di Swiss da 87 euro a/r a persona nel periodo, secondo disponibilità.

Per chi opta di visitare Milano – prima che forse diventi proibitiva con l’Expo – una soluzione romantica per una città fra storia e glamour è quella di andare nel cuore antico dei Navigli, fra i locali che propongono aperitivi e cene a lume di candela, passeggiando fra i vicoli della vecchia Milano e godendosi a piedi il centro. I voli sono su Milano Orio al Serio (BG) con Ryanair e le tariffe da 19,99 euro con partenze da Roma, Pescara, Crotone e Lamezia Terme. Per il soggiorno invece ci sono comode soluzioni in appartamento in città, anche da 30 euro a notte.

Lisbona infine è per chi cerca divertimento e musica. Non solo a base di fado, però. Con lui (o lei) si può andare alla scoperta di Cais do Sodré, uno dei quartieri più affascinanti della capitale per la sua vita notturna nei più noti locali, con animazione e dj set che accompagnano sere e notti di moltissimi appassionati che fanno le ore piccole. Approfittando poi delle tariffe Easyjet, si può raggiungere la capitale lusitana con voli scontati del 20% (da prenotare entro la mezzanotte di martedì 13 gennaio).

 

[foto: S. Schwarze / Visitdenmark / Baederland.de]