Shopping a Milano fra mercatini e fiere di Natale

Fiere e mercatini di Milano per lo shopping natalizio, fra artigianato, oggettistica e regali green. Prenota e vola a partire da 19,56 euro

Fra mercatini di Natale e iniziative a tema, Milano si prepara ad accogliere anche quei turisti alla ricerca di regali da mettere sotto l’albero.

Al via infatti nelle prossime settimane un nutrito programma di eventi natalizi che, per la città, sono dei “classici”. Si comincia con la Fiera di Rho che – quest’anno, dal 29 novembre all’8 dicembre –proporrà L’artigiano in Fiera, l’appuntamento annuale per trovare idee regali fra prodotti gastronomici, oggettistica artigianale, gadget, articoli curiosi da varie parti d’Italia e del mondo. Immancabile sotto l’Immacolata poi la più antica delle fiere meneghine, “Oh Bej! Oh Bej!”, mai trascurato dai milanesi quest’anno nei giorni dal 5 all’8 dicembre. La sede, una volta nel piazzale della Basilica di Sant’Ambrogio, da qualche anno è tra viale Gladio e piazza del Cannone. Oltre ai due chilometri e mezzo di bancherelle, ci sono poi le vicine strade tra via Dante e piazza Mercanti che ospitano altri stand di dolciumi e idee regalo, per tutto il periodo dell’avvento, fino al 6 gennaio.

Regali eco-chic al Green Christmas

Regali eco-chic al Green Christmas

D’impronta eco-consapevole i mercatini Green Christmas che puntuali tornano alla Fonderia Napoleonica Eugenia, in via Thaon di Revel 21. Per il 13 e 14 dicembre saranno allestite varie bancherelle con articoli ed arredi di design a impatto 0, tisane, infusi ed oli essenziali biologici, abbigliamento “eco”, gioielli di sabbia e pietre dure, cosmetici naturali e perfino giochi intelligenti per i più piccoli prodotti in materiali rispettosi dell’ambiente.

All’ombra dei grattacieli della città, per lo shopping natalizio si presta per la sua forma circolare anche il piazzale Gae Aulenti. Qui dall’Immacolata a Natale è in programma la seconda edizione dei cosiddetti Mercatini francesi: specialità della gastronomia francese fra casette di legno nel cuore più recente di Milano. Per i più piccoli invece, gettonatissimo ai Giardini Pubblici “Indro Montanelli” di Porta Venezia il Villaggio delle meraviglie, dove saranno pronte dal 29 novembre all’11 gennaio piste di ghiaccio, ambientazioni fiabesche, giochi e un mercatino degli Elfi, mentre lo shopping “dei grandi” continua nelle limitrofe casette di legno.

Milano gode di collegamenti voli low cost da tutt’Italia.
Con Ryanair, da Crotone tariffe da 19,56 euro a tratta tutto incluso, mentre con Easyjet  partenze da Napoli e Palermo da 25 euro a tratta, tasse incluse e da Bari a partire da 21 euro a tratta tasse incluse (tariffe di sola andata per persona, con condizione d’acquisto di due tratte nella stessa transazione).
[foto: Ufficio Stampa Comune di Milano / Fonderia Napoleonica Eugenia]