Top templi bangkok città più visitate mondo

Top 10 delle città più visitate al mondo nel 2016

La tendenza del momento riscopre l'Asia e l'Oriente per i viaggi del 2016: ecco un report annuale sulle città più (o meno) visitate al mondo

E’ Bangkok a segnare il record migliore fra le città più visitate al mondo.
Scalzata la capolista fino a qualche tempo fa, ovvero Londra, la capitale della Thailandia gode del suo primato secondo l’autorevole classifica del 2016 Global Destination Cities Index di MasterCard che considera i flussi turistici – oltre all’impatto di spesa dei viaggiatori – per trasferte di piacere come d’affari nel mondo per quest’anno.

Buckingham Palace [foto Visitlondon com]

Buckingham Palace [Foto: Visitlondon.com]


Nella ricerca, la tendenza generale registrata sull’incoming è quella che premia in particolar modo Asia e Medio Oriente, un segnale che sposta l’attenzione verso nuove mete (e fa luce evidentemente anche sul modo di promuoverle).

Panoramica notturna di Dubai [Foto Alldubai ae]

Panoramica notturna di Dubai [Foto: Alldubai.ae]

Ecco perché fra le city destinations del mondo sono infatti oltre 21 milioni i visitatori che sceglieranno la città dei templi con almeno una notte di pernottamento, seguiti dall’ex reginetta Londra ferma stavolta a 19,88 milioni di visitatori, poi Parigi (18,03 mln) e Dubai (15,27 mln). Solo quinta la cosmopolita New York (12,75 mln) staccata di poco dalla città-stato di Singapore (12,11 mln) e da Kuala Lumpur (12,02 mln).

Vista su Parigi e la Tour eiffel [Foto Blog zingarate com]

Vista su Parigi e la Tour Eiffel [Foto: Blog.zingarate.com]

Si resta invece sugli 11 milioni di visitatori per Istanbul e Tokyo, mentre a Seul – piccola riscoperta del momento sul piano turistico – se ne contano 10,20 milioni.

Una curiosità? Milano è al 14esimo posto della classifica (7,65 mln) mentre Roma si ferma per ora al 16esimo con 7,12 milioni di visitatori. Ma a tendere sono cifre quasi a rischio per l’Italia, se destinazioni in ascesa come Bucarest – che segna un +60% negli ultimi 7 anni – si piazza fra le prime 8 città in Europa solo grazie al business travel.

Lo skyline di Milano [Foto Skyscrapercity com]

Lo skyline di Milano [Foto: Skyscrapercity.com]

[foto: Tripoto.com]