Tutti in camper, al Salone di Parma

Parte la V edizione del Salone del Camper in programma a Parma. L'appuntamento nazionale del "viaggiar lento" mostra le novità del settore

Al via il Salone del Camper 2014 a Parma, da venerdì 12 fino al 21 settembre.

L’evento – organizzato da Fiere di Parma e APC – Associazione Produttori Caravan e Camper – è alla sua V edizione ed è ormai il principale riferimento in Italia ed il secondo in Europa per l’industria del caravanning e del turismo en plein air. La novità, per ora, è un +10% di espositori rispetto allo scorso anno.

Di buono c’è da dire poi che la scelta di un veicolo ricreazionale sta alimentando il mercato dell’usato, compensando fra l’altro la diminuzione delle immatricolazioni dal 2013. E’ poi la scelta anti-crisi (forse) di chi ama la vacanza, in qualsiasi stagione, bassa o alta che sia. Ma per andare dove? In Italia, come ben sappiamo, occorre fare i conti con i servizi. Dove sostare? Quali iniziative (e con quale spirito) borghi, città e località turistiche organizzano l’accoglienza ai camperisti? La situazione, rispetto all’estero, è scandalosamente critica. Anzi, ancora critica, a fronte del 5% del movimento turistico domestico e al 6% del movimento estero in Italia (dati 2013 del CISET-Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia) che il camperismo genera.

I Comuni “amici”, aderenti cioè a circuiti di accoglienza che assicurano servizi per camper in circolazione sul territorio, sono meno di 100 (su oltre 8mila) in tutto lo Stivale. Per molte realtà territoriali italiane, l’arrivo di turisti in camper, specie di olandesi o francesi che spendono a destinazione in media più di altri mercati (seppur maggiormente attenti al comfort ed i servizi) sarebbe una vera risorsa, anche per valorizzare aree comunali dismesse.  Le prospettive del turismo itinerante sembrano ancora da scrivere e soprattutto da attuare, anche sulla base delle conclusioni che il Salone del Camper 2014 potrà suggerire fra i suoi appuntamenti ed incontri in programma.

*(dati 2013,  APC – Associazione Produttori Caravan e Camper)

[foto: SalonedelCamper.it]