Bagaglio a mano Ryanair e Alitalia: dimensioni e peso

Arriva il momento di prendere il volo e la domanda è sempre la stessa: che tipo di bagaglio portare? Ecco le dimensioni ed il peso previsti da Ryanair o Alitalia

Ecco il tanto atteso periodo delle vacanze: molte persone sono già in partenza verso le più disparate destinazioni, tutto è pronto, compresi documenti e passaporto e bisogna fare solo il bagaglio. Il dubbio che ci assale è questo: che tipo di bagaglio a mano si può portare all’interno di un aereo Alitalia? E quale la dimensione e il peso per volare con Ryanair.

Le compagnie di volo, soprattutto quelle che fanno prezzi popolari low-cost, adottano una politica differente per quanto riguarda il bagaglio a mano: dimensioni e peso sono già stabiliti, a meno che non si voglia incorrere nei pagamenti di sovra-tasse o non si voglia vedere la propria valigia stipata nella stiva.

Alitalia

Ecco quindi che le regole stabilite dalla compagia Alitalia, ad esempio, prevede di poter portare con sé in aereo un bagaglio a mano della dimensione di 25 x 35 x 55 centimetri, con l’aggiunta di qualche effetto personale imprescindibile. Per quanto concerne il peso non si possono superare gli 8 chilogrammi, mentre per il peso della valigia che andrà nella stiva, questo varia a seconda della classe in cui si sceglie di viaggiare: sostanzialmente, per chi ha selezionato la classe più economica, il peso non può andare oltre i 23 chilogrammi. Ma ciò è soggetto, oltre alla classe di viaggio, anche alla destinazione: i viaggi in Africa, ad esempio, possono prevedere, compresi nel biglietto, ben due bagagli da 23 chilogrammi l’uno.

Ryanair

Per quanto riguarda i voli low cost della compagnia britannica della Ryanair, invece, il bagaglio a mano deve avere le dimensioni di 55 x 40 x 20 centimetri, con peso massimo di 10 chilogrammi. Con le nuove regole in vigore dal dicembre del 2013, la compagnia permette anche l’ingresso di un bagaglio di dimensioni ridotte, equivalente a una borsetta da donna ad esempio, o una valigetta per documenti o computer. Compreso nel biglietto da viaggio, ogni passeggero può portarsi dietro due valigie del peso massimo di 15 chilogrammi oppure 20, a seconda dell’opzione selezionata al momento della prenotazione. Se il bagaglio pesa di più, la sovra-tassa da pagare è di 20 euro per ogni chilogrammo aggiunto.

Ora che sapete tutto su dimensioni e peso dei bagagli previsti da Alitalia e Ryanair, non resta che augurarvi buone vacanze!