0 Shares 17 Views
00:00:00
16 Dec

Pasqua 2014: Roma tra le mete preferite del turismo internazionale

Gianfranco Mingione - 13 aprile 2014
Gianfranco Mingione
13 aprile 2014
17 Views
Roma-San Pietro

Vacanze di Pasqua e ponte del 25 in arrivo: un weekend a Roma? Perché No! La capitale si conferma tra le destinazioni più apprezzate non solo del turismo nazionale, ma anche di quello internazionale. Il fascino che esercita la cosiddetta città eterna, con i suoi monumenti, le sue chiese con San Pietro prima Basilica al mondo per importanza e grandezza, i vicoli del centro storico, è un patrimonio enorme e alla portata di tutti. Soprattutto dei turisti curiosi e appassionati che continuano a sceglierla e a porla tra le loro mete preferite.

Seconda destinazione più apprezzata al mondo dai viaggiatori internazionali. Roma si aggiudica il secondo posto nella classifica mondiale delle destinazioni dei “Travelers’ Choice Destinations”, la classifica stilata da TripAdvisor che assegna i riconoscimenti alle migliori destinazioni di viaggio nel mondo in base a milioni di recensioni. Rispetto allo scorso anno guadagna ben due posizioni e conquista il secondo posto anche a livello europeo e il primo in Italia. L’Europa conquista i viaggiatori con ben cinque destinazioni tra le dieci più apprezzate in tutto il mondo, seguita dall’Asia con quattro destinazioni, tutte new entry nella top ten, che è completata dall’unica destinazione africana, Marrakech.

L’Italia è presente anche con la città di Dante, Firenze. Riconoscimento internazionale anche per Firenze, che conquista il settimo gradino della classifica europea. La città del sommo poeta, ricca d’arte, ammalia i turisti quanto la capitale d’Italia. Sul podio tutto europeo della classifica mondiale insieme alla città eterna si posizionano anche Istanbul (1°) e Londra (3°).

Curiosità: i 10 paesi che nel 2013 hanno scritto più recensioni su Roma e Firenze sono:

ROMA                                                         FIRENZE

1. Italia 1. Italia
2. Stati Uniti 2. Stati Uniti
3. Regno Unito 3. Regno Unito
4. Francia 4. Brasile
5. Brasile 5. Francia
6. Spagna 6. Australia
7. Australia 7. Spagna
8. Canada 8. Canada
9. Germania 9. Russia
10. Russia 10. Germania

Il mese che ha visto più traffico sulle pagine delle due destinazioni è per entrambe maggio.

Campania ed Emilia Romagna pluripremiate in Italia. Con rispettivamente terza e seconda posizione nella classifica nazionale Campania ed Emilia Romagna sono le regioni italiane con il maggior numero di destinazioni premiate: Sorrento (7°), Napoli (9°) e Positano (10°) per la Campania e Rimini (5°) e Bellaria-Igea Marina (8°) per l’Emilia Romagna. Sul podio insieme a Roma (1°), si classificano anche Firenze (2°) e Venezia (3°). Completano la classifica Milano (4°) e Selva di Val Gardena (6°).

Europa e Asia si contendono la top ten mondiale. A livello globale l’Europa mantiene il dominio della classifica con cinque destinazioni su dieci, ma è interessante notare l’exploit delle destinazioni asiatiche che sono cresciute notevolmente rispetto allo scorso anno con Pechino (4° nel 2014) che ha guadagnato diciassette posizioni, Hanoi (7° nel 2014) new entry rispetto allo scorso anno, Siem Reap (9° nel 2014) che ha guadagnato 14 posizioni e Shanghai (10° nel 2014) che è salita di dodici posizioni. L’Italia ne esce così pluri medagliata e questo non può che far bene al nostro Paese. Oltre a confermare che con la cultura e il turismo non solo si mangia ma si dovrebbe poter mangiare ancor di più, economicamente parlando!

TripAdvisor Travellers’ Choice Destinations Awards 2014

(+ e – denotano il cambiamento in classifica anno su anno, 0 indica nessun cambiamento e “nuovo” indica una nuova destinazione nella top ten)

TOP TEN MONDO1.  Istanbul, Turchia (+11)2.  Roma, Italia (+2)3.  Londra, Inghilterra (0)4.  Pechino, Cina (+17)5.  Praga, Repubblica Ceca (+4)6.  Marrakech, Marocco (+13)

7.  Parigi, Francia (-6)

8.  Hanoi, Vietnam (New)

9.  Siem Reap, Cambogia (+14)

10.Shanghai, Cina (+12)

 

TOP TEN EUROPA1.  Istanbul, Turchia (+8)2.  Roma, Lazio (+1)3.  Londra, Inghilterra (-1)4.  Praga, Repubblica Ceca (+3)5.  Parigi, Francia (-4)6.  Berlino, Germania (+2)

7.  Firenze, Italia (-1)

8.  Barcellona, Spagna (-4)

9.  San Pietroburgo, Russia (+1)

10.Budapest, Ungheria (+7)

 

TOP TEN ITALIA1.    Roma, Lazio (0)2.    Firenze, Toscana (+1)3.    Venezia, Veneto (-1)4.    Milano, Lombardia (0)5.    Rimini, Emilia Romagna (nuovo)6.    Selva di Val Gardena, Trentino Alto Adige (+3)

7.    Sorrento, Campania (nuovo)

8.    Bellaria-Igea Marina, Emilia Romagna (0)

9.    Napoli, Campania (-4)

10. Positano, Campania (nuovo)

[foto e dati: tripAdvisor.it]

Loading...

Vi consigliamo anche