Previsioni traffico controesodo agosto 2015: i giorni da evitare assolutamente

Arriva il controesodo di agosto: ecco tutte le informazioni sul traffico dei prossimi giorni

Terminato il weekend di Ferragosto migliaia di italiani si prepareranno per il primo rientro in città, in attesa di un secondo e più massiccio controesodo che interesserà l’ultima settimana di agosto. E’ in questo periodo che il traffico su strade e autostrade italiane potrebbe intensificarsi causando qualche disagio all’automobilista. Vediamo dunque che cosa ci dicono le analisi sulle previsioni del traffico per i prossimi giorni compiute dagli esperti.

Gran parte di coloro che sono partiti per trascorrere il Ferragosto fuori città, farà ritorno a casa nella penultima settimana del mese. Superato il traffico intenso di domenica 16 agosto, lunedì 17 sarà una giornata da bollino giallo con l’inizio di qualche piccola coda di autoveicoli nel tardo pomeriggio.
Nei prossimi giorni invece la situazione migliorerà decisamente, con il bollino verde che interesserà le giornate dal 18 al 20 agosto: traffico scorrevole e qualche rallentamento nelle ore pomeridiane.

Il traffico subirà un brusco cambiamento sabato 22 agosto quando ritorneranno in città, lasciando le località balneari e di montagna dove hanno trascorso le loro vacanze, la stragrande maggioranza degli italiani. Per questa giornata è previsto il primo vero controesodo estivo. Il traffico potrebbe peggiorare nella giornata di domenica 23, segnalata dagli esperti con un bollino rosso: rallentamenti che inizieranno al mattino e che dureranno tutta la giornata, con traffico e code chilometriche che interesseranno quasi tutte le autostrade italiane e che potrebbero causare malori e stress al viaggiatore. Per questo si consiglia di partire nelle ore fresche del mattino e di fare numerose soste se il viaggio è lungo. L’ideale sarebbe quello di partire il 24 agosto, quando il traffico sarà di nuovo nella norma e il flusso delle automobili scorrevole e controllato.

La situazione di traffico intenso ritornerà anche nei giorni dal 29 al 30 di agosto quando ci sarà il secondo controesodo del mese. L’apertura di fabbriche e negozi, infatti, costringerà gli italiani a riprendere le consuete attività lavorative. In questo caso il traffico potrebbe essere contrassegnato dal temutissimo bollino nero. Gli esperti consigliano di utilizzare una scorta d’acqua sufficiente per contrastare il caldo e guidare in sicurezza.

Domenica 23 agosto code e rallentamenti s’intensificheranno sull’A1 Roma-Napoli in direzione Milano: questa parte dell’autostrada potrebbe presentare particolari disagi a causa del rientro verso le regioni del Nord di quei cittadini che hanno trascorso le vacanze nelle località del Meridione. Anche in questo caso il consiglio è quello di guidare con prudenza, per evitare tamponamenti e incidenti.

[Foto: www.trc.tv]