0 Shares 11 Views
00:00:00
11 Dec

Viaggi Africa: il volto caraibico di Boa Vista

LaRedazione
6 gennaio 2014
11 Views
boa vista africa

Boa Vista (che in portoghese significa Buona Vista) è un’isola di Capo Verde Africa, appartenente al gruppo delle isole Barlavento.

Ci sono posti, luoghi del mondo, che sanno stupire incantare per la loro bellezza e Boa Vista è senza nessuna ombra di dubbio uno di questi; è la principale isola dell’arcipelago capoverdiano, ma si differenzia da tutte perché ha un volto caraibico forse non troppo noto che merita di essere scoperto.

Appena si arriva sull’isola si nota già la differenza con il resto delle isole dell’arcipelago e, soprattutto, con l’Africa: Boa Vista è forse la più caraibica tra le isole africane e, dando uno sguardo veloce in giro, è subito chiaro il perché.

Il mare di quest’isola assume sfumature inedite per questo continente, un azzurro intenso che va diradando verso il turchese e chi si sposa con il bianco accecante delle spiagge, tutte lunghissime, dove concedersi qualche ora di assoluto relax godendo del tepore del sole e praticando qualche sport acquatico.

Tanti considerano quest’isola uno dei pochi Paradisi Terrestri rimasti sulla Terra, che ancora conserva intatta la sua bellezza primordiale nonostante quest’isola negli anni abbia subito numerose colonizzazioni, un via vai di popoli e culture diverse che l’hanno tuttavia arricchita senza impoverirla.

Il centro abitato è punteggiato di piccole case tradizionali di tutti i colori, una tavolozza di un pittore pazzo e visionario che ha abbinato colori così diversi tra loro che il risultato è un connubio allegro e festoso di mille colori che, negli effetti, rispecchiano quello che è il carattere di questa gente, sempre allegra e pronta a fare festa per le vie del centro abitato e sulle spiagge, che non si tira indietro se un turista chiede informazioni o aiuto.

L’accoglienza è insita in questo popolo che sa bene la fortuna che ha avuto di prendere in consegna questo lembo di Paradiso e fa di tutto per preservarlo.
Guardando verso l’entroterra, lo scenario cambia e Boa Vista si fa più arida: l’interno è infatti coperto in grande parte dai deserti che, tuttavia, non sono quelle immense e sterminate distese di sabbia che non sembrano avere mai fine: qui, oltre le dune bianche e dorate a una distanza non eccessiva, si trova il mare cristallino.

Un’isola dai mille contrasti, dunque, a una distanza non eccessiva dall’Italia: bastano infatti poche ore di volo per raggiungere Boa Vista e trascorrere una vacanza indimenticabile; tra i viaggi in Africa, quello a Boa Vista è forse quello più particolare, un’isola dal volto caraibico a poche miglia di distanza dall’Africa Nera rappresenta forse la soluzione perfetta per chi ama i contrasti e l’emozione della scoperta.

Vi consigliamo anche