Viaggi low cost verso Mons e Plzen, capitali della cultura europea 2015

I link utili per organizzare un viaggio alla scoperta delle due città della cultura europea 2015: Plzen in Repubblica Ceca e Mons, in Belgio

Col nuovo anno, si aggiorna anche la lista delle destinazioni del momento, da visitare magari spendendo il meno possibile. Con i nostri consigli, potreste organizzare una tappa nelle due città della cultura 2015, per cominciare: Mons, provincia vallona del Belgio, a soli 68 chilometri da Bruxelles.

Basta approfittare delle vantaggiose tariffe e numerosi collegamenti Brussel  Airlines che anche a gennaio permettono di raggiungere la capitale belga a partire da 69 euro a/r tasse incluse a persona, da Bologna, Catania, Firenze, Milano, Palermo, Torino, Venezia, Napoli ed Olbia.
Poi, si può arrivare a Mons via auto considerando che le autostrade in Belgio sono gratuite, ma se non volete noleggiare una vettura al vostro arrivo, optate per comodi collegamenti stradali con i mezzi pubblici interprovinciali o il treno, che collega l’aeroporto di Bruxelles con il centro di Mons con 23 euro a tratta. Cosa apprezzare giunti nella capitale della cultura ? Sicuramente una gastronomia sopraffine, un centro storico molto ben conservato ed un ricchissimo cartellone di eventi che per 365 giorni non conoscerà soste.

Sotterranei della città di Plzeň

Sotterranei della città di Plzeň

Altra cittadina da scoprire e non solo perché regina della cultura europea dell’anno appena iniziato è Plzeň (in Repubblica Ceca), la seconda cittadina per grandezza della Boemia, molto più nota forse per la preziosa birra Pilsner Urquell lì prodotta, questa destinazione offre molti spunti per una visita. Il centro storico ha una bellissima cattedrale di san Bartolomeo (il cui campanile è il più alto della Repubblica Ceca), è possibile visitare lo Zoo ed il Dinoparco sulle specie animali anche estinte, ma soprattutto il sottosuolo della città, dove si snodano vicoli e tunnel esistenti già nel XIV secolo, divenuti corridoi con pozzi ed ottimi nascondigli durante le epoche successive, da non perdersi nell’itinerario alla scoperta della città.

Come arrivarci? Facendo prima tappa su Praga (sempre bella anche per una sosta anche solo di una notte) con voli EasyJet che partono da 35,69 euro a tratta a persona da Roma ad esempio, si raggiungere Plzeň dal centro di della capitale con comodissimi autobus. In un’ora di tragitto, il costo del biglietto parte da soli 3,70 euro (o addirittura da 3 euro, se si acquistano online con carta di credito).

 

[foto:  Wikipedia- Jean-Pol Grandmont / CzechTourism.cz]