App Le migliori app antivirus per Android

Le migliori app antivirus per Android

Mandare email, navigare sono tutte operazioni che mettono a rischio virus smartphone e tablet. Per difendersi ecco le migliori app antivirus

Le App Antivirus Android servono a proteggere gli Smartphone e Tablet dalle innumerevoli minacce presenti in rete. Vediamo quali sono quelle disponibili.

Android oltre ad essere il sistema operativo per dispositivi mobili più diffuso al mondo, grazie alla sua progettazione “open source” è anche il più versatile che si adatta a dispositivi variegati e di diversi costruttori presenti in commercio.

Purtroppo però paga la sua versatilità con una maggiore esposizione a infezioni virali, malware e spyware o trojan,che colpiscono Smartphone e Tablet durante la navigazione, la ricezione di email e soprattutto con l’installazione di app non riconosciute nello store ufficiale. Con le migliori app antivirus per Android è possibile correre ai ripari.

Stando agli ultimi dati, le app antivirus gratuite, preferite dagli utenti del PlayStore, sarebbero tre:

360SECURITY – ANTIVIRUS: come dice il nome offre una protezione completa e a tuttotondo con una serie di funzioni accessorie. Oltre a rimuovere virus e malware (anche i più recenti) offre infatti la scansione di sistema che elimina i file inutili e nocivi, velocizzando il terminale. Dispone di black list per chiamate e messaggi, funzione antifurto e gestione app, protezione in real-time, scansione della ram e molto altro. Il tutto gratuitamente e senza pubblicità.

CMSECURITY: molto popolare tra gli utenti del robottino verde, è un antivirus leggero che si adatta anche a dispositivi più datati. Ha un’interfaccia colorata e userfriendly, e gode di costanti aggiornamenti per combattere virus e minacce di ultimo sviluppo. Supporta oltre 20 lingue e la sua scansione base dura solo cinque secondi. Oltre alle classiche funzioni antivirus permette di bloccare gli url malevoli attraverso un efficace sistema di notifiche, molto utile contro i siti di phishing.

AVAST!MOBILE SECURITY: è uno degli antivirus desktop di maggior successo, ma anche nella sua versione dedicata al “mobile” vanta tantissime lodi. Sono oltre 1.200.000 i download ufficiali e migliaia le valutazioni a 5 stelle. E un software gratuito ma completo. Potente scansione antivirus, blocco url e malware, protezione real time, blacklist e backup dei contatti. La funzione “trova il mio telefono” localizza il telefono sulla mappa, avvisa un numero di telefono amico in caso di sostituzione della sim, cancella i dati personali e blocca il dispositivo, per impedirne l’utilizzo in caso di furto.Sono disponibili funzioni avanzate che possono essere sbloccate a pagamento.

Tra le migliori app antivirus per Android, non mancano i nomi dei più famosi software per computer, reinventati in versione app. Norton, AVG, Avira sono alcuni degli esempi ed anno la particolarità di essere presenti in versione gratuita trial con unlock a pagamento . Il settore antivirus è uno dei più completi sul PlayStore, continuamente rinnovato, per permettere ad ogni utente di disporre della sua app antivirus di fiducia.

Ecco dunque la lista delle migliori app antivirus Android presenti in rete da tenere in considerazione per la tutela del proprio smartphone.