App whatsapp terza spunta

WhatsApp, pronta la terza spunta: addio privacy?

Whatsapp è pronto a lanciare la terza spunta per avvisare se un messaggio è stato letto, l’Ue però è in agguato

WhatsApp è pronto a lanciare la terza spunta. Si tratta di un triplo controllo: dopo avervi detto che il messaggio è stato inviato e recapitato con fortuna sullo smartphone del vostro destinatario, Whatsapp con la terza spunta vi dirà anche se il vostro messaggio è stato effettivamente letto. Se ve la volevate “tirare” un po’ insomma, da oggi non è più possibile.

Con buona pace della vostra privacy e del vostro diritto di rifletterci un po’ su sulle cose, Whatsapp metterà a nudo i vostri tempi di reazione e la vostra inclinazione alla risposta. Se avete amici e parenti permalosi questa novità introdotta potrebbe seriamente incrinare i vostri rapporti. Sarete “costretti” a rispondere in tempo reale o appena leggete il messaggio. La tecnologia è comoda ma ha un costo, anche in termini sociali. Il prezzo che dovrete pagare per parlare ed essere connessi agli altri a costo zero è quello della riservatezza: tutti sapranno tutto di tutti, e basta. Se qualcuno già corre ai ripari migrando verso altre piattaforme di instant messaging, altri sperano nell’intervento dell’Ue.

L’Unione Europea infatti vuole vederci chiaro sull’acquisizione di Whastapp da parte di Facebook. I rischi da valutare sono quelli connessi alla privacy, il famoso social network potrebbe trasformarsi (se già non lo è) nel più grande collettore di informazioni personali al mondo. L’Unione Europea ha recapitato ai concorrenti di WhastApp e Facebook un questionario di 70 pagine con lo scopo di capire cosa distingue in maniera definitiva un social network da una chat. Le domande riguardano alcune materie come i dati degli utenti, la concorrenza e la pubblicità. L’Antitrust europea si esprimerà entro il 3 ottobre, nel caso riscontrasse rischi per la privacy potrebbe bloccare addirittura la fusione, almeno nel mercato europeo. Qualcuno più riservato in quel caso potrebbe tirare un sospiro di sollievo, con buona pace di Whatsapp e della terza spunta.

 

 

[foto: leggilo]