0 Shares 170 Views
00:00:00
15 Jan

Maltempo: è arrivata la sciabolata artica con pioggia e neve

Gianfranco Mingione - 13 novembre 2017
Gianfranco Mingione
13 novembre 2017
170 Views
maltempo-stato-di-allerta-in-Italia

Il clima invernale è arrivato. Da ieri sera l’Italia è stata raggiunta dalla cosiddetta sciabolata artica. Le temperature, soprattutto da questa mattina, sono calate di diversi gradi e il maltempo sta interessando gran parte del Paese.

Clima freddo, venti forti e neve. Il maltempo sta interessando l’Italia da Nord a Sud, con perturbazioni sparse e diffuse che, a bassa quota hanno carattere nevoso. L’allerta meteo lanciata dalla Protezione Civile riguarda l’intero territorio nazionale: “una fase di maltempo di stampo invernale, con precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere nevoso fino a quote di collina al centro-nord, accompagnata da ulteriore rinforzo dei venti e sensibile diminuzione delle temperature”, si legge nell’avviso (Fonte: www.protezionecivile.gov.it).

Le zone più colpite dal maltempo. Dalle prime ore di questa mattina nevica a quote collinari su Emilia- Romagna e Toscana, con apporti al suolo fino ad abbondanti. I venti di burrasca fino a burrasca forte stanno interessando gran parte delle regioni del Nord e parte del Sud fascia tirrenica: Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, provincia autonoma di Trento, Veneto e Friuli Venezia Giulia, Sicilia, Campania e Lazio, soprattutto i settori costieri. Previste possibili mareggiate e allerta gialla su alcune zone dell’Emilia Romagna, Marche, Friuli Venezia Giulia, Campania, Calabria e Basilicata.

(Foto: Editorpress)

Loading...

Vi consigliamo anche