0 Shares 264 Views
00:00:00
19 Jun

‘Meteo bufala’: dopo il 20 marzo ritorna Burian, l’allerta de ilmeteo.it

Michela Chiuchiolo - 8 marzo 2018
8 marzo 2018
264 Views
burian-bis-allerta-meteo-bufale-de-ilmeteo.it

La ‘meteo bufala’ del Burian che ritorna. Sta girando da qualche giorno sul web la notizia che dal 20 marzo potrebbe tornare Burian a flagellare il nostro tempo con neve e gelo anche in pianura. Il sito web ww.ilmeteo.it lancia l’allarme contro questa fake news e mette in guardia i lettori: “Allarme! Allarme! Il 21 marzo arriva Burian bis! E a Pasqua nevicherà! Ecco la nuova fake news che circola su molti organi di stampa e siti web ed già diventata, purtroppo, un virale passaparola”.

Con 14 giorni di anticipo ogni scenario climatico è possibile. Il colpo di coda dell’inverno non solo, ad oggi, non è possibile prevederlo ma potrebbe anche non esserci: “Il 21 marzo sul nostro Paese potrebbe essere una bella giornata di primavera con sole e 20 gradi, potrebbe piovere diffusamente con cielo coperto, potrebbe fare più caldo del normale oppure più freddo”. Previsioni del genere non sono attendibili e questa “ipotesi allarmistica ha la stessa valenza scientifica del lancio di una monetina”, si legge nell’articolo pubblicato da ilmeteo.it.

Il consiglio per evitare le ‘meteo bufale’: previsioni affidabili fino a 5 giorni. Da ilmeteo.it arrivano consigli per imparare a distinguere un sito serio da uno poco attendibile: “non credere a chi preannuncia, con molto anticipo, catastrofi e fenomeni meteo estremi e di non credere a chi usa termini sensazionalistici e poco scientifici.  Le previsioni sono veramente affidabili solo fino a 5 giorni e dunque non fatevi ingannare da chi predice il futuro come un indovino”.

(Fonte: www.ilmeteo.it)

(Foto: Meteoincalabria.it)

Loading...

Vi consigliamo anche