0 Shares 246 Views
00:00:00
19 Jun

Meteo, maltempo: in arrivo piogge, temporali e venti forti al Sud

Michela Chiuchiolo - 12 marzo 2018
12 marzo 2018
246 Views
maltempo in Italia

L’Italia sotto la morsa del maltempo. Nella giornata di oggi la perturbazione di origine atlantica arriverà sulle regioni meridionali, con schiarite più frequenti sul settore ionico. Rovesci di piogge e locali temporali previsti sulle regioni tirreniche, Umbria e Sardegna, Campania e Nord-Est. La quota neve è intorno a 1400-1500 metri sui rilievi del Centro-Nord. Temperature in lieve rialzo al Nord e venti moderati o tesi da ovest o sudovest, con raffiche fino a burrasca forte, su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, specie lungo i rilievi delle zone peninsulari e sulle coste della Sicilia.

Allerta meteo. La Protezione Civile ha diramato l’allerta arancione di moderata criticità per rischio idraulico “sui bacini di Levante della Liguria, su tutto il territorio dell’Emilia-Romagna e sui settori nord occidentali della Toscana”. L’allerta gialla interessa invece i “restanti settori della Liguria, su parte della Lombardia, sul resto della Toscana, sull’Umbria, sulle zone interne delle Marche e dell’Abruzzo e tutto il territorio del Lazio, su alcuni bacini del Molise e della Basilicata, su gran parte della Campania e sul versante tirrenico centro-settentrionale della Calabria” (Fonte: www.protezionecivile.gov.it).

Il tempo per la giornata di martedì vede un miglioramento al Nord Ovest e sulle regioni adriatiche del Centro Sud. Sul resto dell’Italia annuvolamenti irregolari, soprattutto sul Nord Est. Nel corso della giornata possibili deboli piogge su Triveneto, Emilia  Romagna e versante tirrenico.

(Foto: fanpage.it)

Loading...

Vi consigliamo anche