0 Shares 106 Views
00:00:00
25 Jun

Brexit: l’accordo non è ancora stato raggiunto

Emanuele Calderone - 5 dicembre 2017
Emanuele Calderone
5 dicembre 2017
106 Views
Brexit: l'accordo non è ancora stato raggiunto

Il processo per l’uscita dall’Europa della Gran Bretagna è lungi dall’essere giunto al suo capolinea: lo Stato guidato dalla Regina Elisabetta e dalla premier Theresa May, infatti, non ha ancora raggiunto un accordo definito con la Commissione Europea.

A confermare la notizia sono stati la stessa prima ministra britannica e il presidente della Commissione Jean-Calude Junker. Nonostante l’incontro a Belfast tra i due politici non sia stato, alla fine dei conti, fruttuoso come si sperasse, è stato comunque utile: Junker a riguardo ha dichiarato “Non è stato possibile arrivare a un completo accordo, nonostante i molti progressi che abbiamo compiuto, ma continueremo le consultazioni nei prossimi giorni e sono fiducioso che possiamo giungere a un’intesa sui punti ancora in sospeso prima del summit della Ue della prossima settimana”.

Theresa May, a grandi linee, ha confermato quanto detto dal suo collega, dicendo “Abbiamo avuto in incontro costruttivo e fatto grandi progressi, ma servono ancora discussioni su un paio di questioni. Anch’io ho fiducia che arriveremo a un accordo prima della fine della settimana”.

Al centro della discussione rimane il confine tra Irlanda e Irlanda del Nord: c’è infatti l’impegno comune a mantenere tale confine aperto, anche per poter tenere fede al trattato di pace tra cattolici e protestanti, firmato nell’ormai lontano 1998. A riguardo della questione, la leader politica Arlene Specter ha dichiarato “Non accetteremo alcuna forma di divergenza normativa, l’Irlanda del Nord non può avere regole diverse dal resto della Gran Bretagna”.

Insomma, quella che è andata a definire è una questione più “spinosa” e complessa di quel che si credeva, ciò nonostante entrambe le parti -Gran Bretagna e UE- sembrano pronte come non mai a collaborare.

[fonti articolo: tgcom24.mediaset.it, repubblica.it, corriere.it]

[foto: www.tvsvizzera.it]

Loading...

Vi consigliamo anche