
Interessante quanto prevedibile ricerca condotta dall'università di Harvard, negli Stati Uniti: pare proprio che eliminare dalla dieta i carboidrati aumenti il rischio di essere vittime di infarti.
Lo studio è stato condotto sui topi e si è dimostrato che togliere i farinacei dalla dieta può portare ad un affaticamento delle arterie e dunque ad infarti.
Gli autori dello studio hanno nutrito i topi con tre diete diverse: una standard, una ad alto contenuto di grassi e una povera di carboidrati, scoprendo che quest'ultima non solo intaccava i livelli di colesterolo e aveva anche un notevole impatto sull'aterosclerosi (+15%), l'accumulo di grasso nelle arterie.
La conclusione è chiara: meglio seguire una dieta bilanciata piuttosto che eliminare drasticamente questo o quel componente se non si vuole correre il rischio di dover correre ai ripari quando è ormai troppo tardi.