
Le donne che hanno allattato al seno hanno un rischio inferiore di infarto, malattie di cuore e ictus rispetto a quelle che non hanno mai allattato.
Lo dimostra uno studio americano condotto dall'Università di Pittsburgh che hanno pubblicato i risultati sulla rivista Obstetrics and Gynaecology.
Secondo i dati raccolti le donne che hanno allattato al seno per almeno un anno hanno un rischio inferiore del 10% di sviluppare il diabete e si abbassa del 20% la possibilità di avere la pressione alta e il colesterolo oltre i limiti.
La ricerca ha preso in esame 140.000 donne dopo la menopausa, passati almeno 35 anni dal momento dell'allattamento.
Gli scienziati ritengono che gli effetti dell'allattamento al seno siano anche maggiori per la presenza in circolo dell'ormone specifico, per questo continueranno le loro ricerche.
Categorie correlate
Donne, Allattamento, MammaArticoli correlati





Invia nuovo commento