
Secondo uno studio inglese pubblicato sulla rivista Public Health Nutrition un eccessivo consumo di carne rossa aumenterebbe le probabilità di un arrivo in anticipo della pubertà e dunque del ciclo mestruale.
I ricercatori inglesi hanno voluto verificare il legame tra alimentazione e maturazione sessuale delle donne analizzando le abitudini alimentari di oltre 3.000 dodicenni e confrontando la dieta seguita a tre, sette e dieci anni dalle bambine è emerso che il consumo di carne all’età di 3 anni e a 7 anni è risultato collegato all'insorgenza di cicli mestruali anticipati.
Le bambine che a sette anni mangiavano più spesso carne (12 porzioni a settimana) avevano il 75% in più di possibilità di avere la prima mestruazione a 12 anni rispetto a quelle che avevano consumato meno carne durante l’infanzia.
Va però detto che alle cause alimentari, vanno aggiunti anche fattori ambientali e i cambiamenti dello stile di vita che negli ultimi 10-20 anni hanno interessato la popolazione mondiale.
Categorie correlate
Donne, Mestruazioni, Notizie Salute, Ultime Notizie SaluteArticoli correlati






Invia nuovo commento