Ecco chi è Virginia Raggi

Ecco il profilo personale della giovane candidata del Movimento 5 Stelle, ora al ballottaggio per la poltrona di sindaco di Roma

Romana doc, nata nel quartiere San Giovanni-Appio, da anni appassionata alla politica ed anche telegenica. Virginia Raggi, 37 anni, è la candidata che al primo turno del confronto elettorale per le amministrative 2016 raccoglie i consensi utili per andare al ballottaggio con Roberto Giacchetti, ex-radicale. Ma chi è la candidata al ruolo di sindaco di Roma del Movimento 5 Stelle?

Dopo gli studi ed il diploma al liceo scientifico Isacco Newton, ottiene la laurea in Giurisprudenza all’Università Roma Tre per poi scegliere di specializzarsi in diritto d’autore, proprietà intellettuale e nuove tecnologie. Si avvicina alla politica, dal 2011 a Sinistra e Libertà, pur avendo lavorato – secondo le indiscrezioni che durante la campagna elettorale hanno fatto breccia sulle pagine di alcuni quotidiani – nello studio che ha difeso numerosi esponenti dell’allora Forza Italia, come Cesare Previti e Marcello Dell’Utri.

Oltre ad un primo impegno come consigliera dal 2013 del Comune di Roma, già nelle fila del Movimento 5 Stelle, è stata impegnata per anni nel volontariato, mostrando una particolare sensibilità per ambiente e scuola oltre che mobilità (suo il discusso progetto della funivia urbana su Roma come una delle soluzioni al trasporto pubblico urbano nella capitale) temi che – anche nella sua campagna come nel suo programma politico per la poltrona di major di Roma – hanno grande spazio. Molti i suoi interessi culturali e particolari le sue preferenze per sport e musica: “..amo camminare in montagna, nuotare, sciare, fare immersioni subacquee. Ascolto Vasco, i Dire Straits e i Subsonica…”  dichiara sulla sua pagina personale.
E’ cattolica, sposata e mamma del piccolo Matteo di 7 anni.

[foto: Formiche.net]