0 Shares 17 Views
00:00:00
16 Dec

Cake design: il boom italiano delle torte decorate

Gianfranco Mingione - 6 maggio 2013
Gianfranco Mingione
6 maggio 2013
17 Views

No torta decorata, no party! Difficile trovare un evento – battesimo, matrimonio, compleanno, etc. – al quale manchi, durante il fatidico momento, la torta o il dolce decorati da un cake designer (decoratore di torte). In Italia spopola ormai l’arte di decorare le torte con la pasta di zucchero e sono ormai in molti, soprattutto giovani, ad aver fatto di questa tendenza una professione.

Sul web si trovano tante presentazioni di giovani pasticceri, e non solo che, muniti di passione e materie prime, si lanciano nel boom della decorazione delle torte. Gli ingredienti base per partire sono la ormai nota “pasta di zucchero”, da comprare già fatta o realizzare in proprio, e i “coloranti”, con i quali dare la giusta tonalità all’opera dolciaria da realizzare.

Festival e corsi di formazione. Sono molteplici gli eventi dedicati al cake design. Dai corsi di formazione organizzati da pasticceri o scuole, ai festival, come il “Cake Design Italian Festival”, che si svolgerà il 24, 25 e 26 maggio prossimi in Lombardia. Giunto alla terza edizione, è solo uno dei tanti eventi dedicati ai professionisti del settore e agli appassionati “cake lovers”.

Un’app per i cake designer. Sull’onda di questo successo, la casa editrice De Agostini ha lanciato l’applicazione: “Rate my Cake”. Grazie ad essa, ogni designer può scattare e condividere le foto delle sue creazioni e sottoporle così alla valutazione degli utenti. L’app è disponibile in tre lingue – italiano, tedesco e inglese – ed è scaricabile per iPhone gratuitamente dall’Apple Store.

Gianfranco Mingione

Loading...

Vi consigliamo anche