0 Shares 30 Views
00:00:00
13 Dec

Caponata di melanzane, la ricetta originale

LaRedazione
10 novembre 2013
30 Views

Volete conoscere la ricetta originale per cucinare un’ottima caponata di melanzane?  Nella cucina siciliana esistono oltre 40 varianti integrate e fra tante versioni la migliore è questa che vi proponiamo.

La ricetta è pensata per 4 persone e prevede i seguenti ingredienti:

– melanzane: 3
– capperi: 50 gr.
– sedano: 500 gr.
– olive denocciolate: 100 gr.
– cipolla 1
– passata di pomodoro: 6 cucchiai
– aceto: un cucchiaio
– zucchero: 1 cucchiaio
– sale: quanto basta

Ora che abbiamo radunato tutto l’occorrente prendete una pentola e iniziate a far bollire il sedano tagliato. Nel frattempo tagliate la melanzana a tocchetti e fatela soffriggere in olio extravergine d’oliva.
Ora, in un tegame a parte, soffriggete anche la cipolla precedentemente tritata e procedete aggiungendo la passata di pomodoro e lasciando cuocere il tutto fino a ottenere un gustoso sughetto ristretto. Quando il sugo sarà addensato al punto giusto aggiungete in padella tutti gli altri ingredienti: sedano, capperi, olive e, naturalmente, le melanzane. La pietanza deve cuocere a fuoco lento e, per evitare che bruci, aggiungete di tanto in tanto un po’ di acqua di cottura del sedano. Il trucco finale? Insaporite il vostro piatto con aceto e zucchero, mescolandolo a lungo in modo da amalgamare con cura i differenti sapori.

Secondo la tradizione siciliana la caponata di melanzane può essere utilizzata a piacere sia come antipasto o come contorno ma anche come piatto unico da gustare con un buon pane casereccio.
La caponata nasce come piatto povero e contadino prevalentemente vegetariano perché la carne “era cosa da ricchi”. Veniva quindi cucinata con le verdure offerte dall’orto di casa.

Ora che conosci la ricetta della caponata di melanzane cosa aspetti a cucinare questo piatto caratteristico della cultura siciliana che racchiude tradizione, profumi e storia?

Vi consigliamo anche