0 Shares 15 Views
00:00:00
13 Dec

Dolci e dessert: idee per concludere sempre in bellezza

LaRedazione
23 agosto 2013
15 Views

Il dessert, si sa, da quel “tocco in più” a fine pasto. Perchè, quindi, rinunciare a questa “coccola” semplice e squisita, riservandola solo ai giorni di festa? E’ possibile, infatti, realizzare con le proprie mani ottimi dolci, utilizzando ricette facili e veloci. In più, preparare in casa il dessert significa essere sicuri della sua qualità e della sua salubrità: bastano, infatti, pochi ingredienti genuini per creare delle vere golosità, anche quando si ha poco tempo e poca pratica. Ecco qualche suggerimento, adatto a tutte le stagioni.

Cheese cake alle fragole
Sbriciolate 20-25 biscotti secchi in una ciotola e mescolateli a 70 grammi di burro fuso e a due cucchiai di zucchero. Lavorate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendete questo impasto in uno “stampo a cerniera” di circa 22 cm e fatelo compattare in frigorifero per circa un’ora.
Lavorate 500 gr di ricotta con 5 cucchiai di zucchero, 125 grammi di yogurt intero naturale e la scorza grattugiata di un limone. Scaldate 2 cucchiai di panna fresca, mescolateli a 10 grammi di gelatina in fogli e mescolate bene; la gelatina dovrà sciogliersi. Unite questo composto a quello di ricotta, zucchero e yogurt e amalgamate bene. Lavate e tagliate a pezzi 500 grammi di fragole e fatene uno strato sopra la base di biscotti; poi, stendetevi sopra il composto di ricotta, Livellate bene e mettete in frigo per 3 ore o più. Prima di servirlo, potete guarnire il vostro cheese cake con sciroppo di fragole . Come alternativa, potete utilizzare altra frutta, ad esempio le pesche o i frutti di bosco.

Torta cioccolato e pere
Sbattete 3 uova con 160 grammi di zucchero, unite 100 grammi di burro fuso e amalgamate bene. Aggiungete 250 grammi di farina, un bustina di lievito per dolci e 4-5 cucchiai rasi di cacao amaro. Mescolate bene, poi unite al composto 4 pere sbucciate e tagliate a pezzetti. Date un’ultima mescolata, versate l’impasto in una teglia imburrata e cuocete in forno già caldo a 160° per trenta minuti. Lasciate intiepidire e spolverizzate la superficie con lo zucchero al velo.

Mousse al cioccolato
Portate ad ebollizione 120 ml di panna fresca. Unite alla panna calda 250 grammi di cioccolato fondente e mescolate finché non si scioglie del tutto. Montate 180 ml di panna fresca ed unitela gradatamente al composto di cioccolato e panna. Mescolate bene, mettete nelle coppette e lasciate raffreddare in frigo per un paio d’ore. Al momento di servire, potete guarnire la mousse con del cioccolato fuso o con fiocchi di panna montata.

Vi consigliamo anche